20 giugno 2007 – Neuburg Luftplatz

Partiamo oggi alla volta di Lechfeld dove domani si terrà l’Elite 2007. Sempre i soliti 4 gatti: io, Andrea, Pierpaolo e Pierandrea. Rotta verso Nord. Il meteo è favorevole e per sfruttare la TAE (Trasferta Aeronautica Estiva) fino all’ultimo minuto, decidiamo di fare un salto a Neuburg, sede del Jagdgeschwader 74.

Lo stormo è equipaggiato con i venerandi F 4F Phantom ma è in via di conversione all’Eurofighter e noi speriamo di riprenderli tutti e due.

Arrivati in testata pista 27 notiamo che non siamo i soli ad aver avuto l’idea: l’assembramento è da grandi occasioni. C’è gente da tutta Europa. Per fortuna l’attività è intensa e rullaggi, decolli e atterraggi si susseguono. La recinzione, in prossimità della testata, è più bassa, e ne approfittiamo per fare qualche scatto senza la rete in mezzo. Immediatamente arrivano le guardie ad allontanarci, gentilmente ma fermamente, e non possiamo fare altro che obbedire.

Il sole si fa sentire ma la posizione è favorevole e riprendiamo F 4 e EF 2000 da tutte le angolazioni. Addirittura siamo a tiro delle piazzole dove vengono tolte le ultime spine di sicurezza. I Phantom in rullaggio rimangono sempre delle prede interessantissime, specialmente quando hanno i canopy aperti. Un fascino immutato da oltre 50 anni !!!

Anche qui si conferma l’abitudine, per gli Eurofighter, di decollare senza i postbruciatori: peccato. Per fortuna i Phantom non lesinano e i fornelli si accendono puntuali ad ogni decollo. L’atterraggio poi si preannuncia da lontano, con le lunghe scie nere lasciate dagli anziani J 79.

Speriamo proprio che questi vecchi cacciatori possano solcare i cieli europei ancora a lungo.

A voi le foto