20 settembre 2017 – Decimomannu Air Force Base

Un altro colpo da maestro del nostro Agente in Sardegna.
Dal 5 settembre infatti sono stanziati sull’aeroporto di Decimomannu 5 Tornado del IX(B) Squadron di Marham che partecipano all’esercitazione Serpentex 2017.

Il gruppo di Tonkas è stato supportato da alcuni Airbus A 400M Atlas e 1 C 17 Globemaster III della RAF. Le macchine erano equipaggiate con il pod Litening III, capace di esplorare la scena di combattimento con il suo FLIR girostabilizzato e puntare i bersagli con il laser integrato. Inoltre è capace anche, grazie al sistema ROVER di agganciare bersagli puntati da un laser a terra.

Il giorno 20 settembre è stato permesso l’ingresso in aeroporto ad un gruppo di appassionati e il nostro corrispondente era fra loro. Dopo una breve presentazione del locale 80° distaccamento CSAR (Combat Search and Resque) con operazioni al verricello, è stato possibile avvicinarsi agli aerei Inglesi e la ghiotta occasione non è sfuggita a Roberto. Il nostro prode ha Nikonizzato diversi particolari dei Tornado Britannici che ci presenta nella galleria di immagini.

A voi le foto