2007 – Neuburg spot

Junie 20, 2007

20 Junie 2007 – Neuburg Luftplatz

Partiamo oggi alla volta di Lechfeld dove domani si terrà l’Elite 2007. Altyd dieselfde 4 katte: Ek, Andrea, Pier Paolo en Pierandrea. Roete na Noord. Die weer is gunstig en die TOV te ontgin (Air Force Summer Away) laaste minuut, ons besluit om 'n sprong in Neuburg te maak, sede del Jagdgeschwader 74.

Lo stormo è equipaggiato con i venerandi F 4F Phantom ma è in via di conversione all’Eurofighter e noi speriamo di riprenderli tutti e due.

Arrivati in testata pista 27 notiamo che non siamo i soli ad aver avuto l’idea: l’assembramento è da grandi occasioni. C’è gente da tutta Europa. Per fortuna l’attività è intensa e rullaggi, decolli e atterraggi si susseguono. La recinzione, in prossimità della testata, è più bassa, e ne approfittiamo per fare qualche scatto senza la rete in mezzo. Immediatamente arrivano le guardie ad allontanarci, gentilmente ma fermamente, e non possiamo fare altro che obbedire.

Il sole si fa sentire ma la posizione è favorevole e riprendiamo F 4 e EF 2000 da tutte le angolazioni. Addirittura siamo a tiro delle piazzole dove vengono tolte le ultime spine di sicurezza. I Phantom in rullaggio rimangono sempre delle prede interessantissime, specialmente quando hanno i canopy aperti. Un fascino immutato da oltre 50 ouderdom !!!

Anche qui si conferma l’abitudine, per gli Eurofighter, di decollare senza i postbruciatori: peccato. Per fortuna i Phantom non lesinano e i fornelli si accendono puntuali ad ogni decollo. L’atterraggio poi si preannuncia da lontano, con le lunghe scie nere lasciate dagli anziani J 79.

Speriamo proprio che questi vecchi cacciatori possano solcare i cieli europei ancora a lungo.

Aan jou foto's