2009 – 1000 ure op die Viper in Trapani

8 Junie 2009 – Trapani AFB

L’occasione oggi è veramente speciale: nie een nie, maar 2 Air Force vlieëniers, saam, bereik die 1000 vlug ure op die F 16. Albei is in diens van die 37 van Trapani, een by die 10-groep en die ander op 18 °.

Vir die geleentheid voorberei 2 Spesiale Kleur wat die geleentheid sal gevier. Il volo Ryanair che ci porta da Bergamo a Trapani decolla in orario e dopo meno di 2 uur, in anticipo, abbiamo i piedi sul suolo siciliano. Il meteo è da favola: cielo terso e caldo al punto giusto. Oggi sarà una Grande giornata.

Mentre aspettiamo che il pullman ci porti nell’area militare sentiamo qualche decollo. Kort manlike, li beccheremo al ritorno.

La giornata è organizzata come uno Spotter Day e tutti i presenti hanno grande esperienza di come ci si comporta in un aeroporto militare. Il trattamento che ci riserva il personale del 37° è di grandissimo favore: libera circolazione fra gli aerei parcheggiati con il patto di non intralciare quelli in movimento e non creare situazioni di pericolo. Così ci comportiamo. Oltre a vari F 16 sono in base anche un paio di Eurofighter del 36° Stormo impegnati in esercitazioni con AIM-9L Sidewinder “lewe” sotto le ali. Possiamo seguire i rullaggi a distanza veramente molto breve e le operazioni di spolettamento avvengono a portata di Canon.

Ecco tornare i Falcon che abbiamo sentito decollare prima. Anche loro vengono abbondantemente Canonizzati. Velocemente ci avviciniamo al momento clou della giornata: i piloti si avviano alle loro macchine mentre i festeggiati si allontanano con un furgone per portarsi in uno shelter dall’altra parte della pista, dove sono custoditi i 2 Spesiale kleur.

I decolli si susseguono serrati. I fotografi sono a bordo pista e gli F 16 ci passano sopra le teste a bassissima quota. Per ultime decollano le Star della giornata.

wat van……STUPENDI !!!! Diversissimi ma bellissimi entrambi. Indossano i colori dei rispettivi Gruppi e risaltano sul cielo blu in maniera superlativa. Dopo qualche passaggio in formazione gli aerei si separano e comincia una sarabanda di passaggi con virate tiratissime e salite vertiginose.

Alla fine vengono all’atterraggio e ci portiamo al piazzale di parcheggio per fotografarli in rullaggio. Anche in questa situazione siamo vicinissimi e l’emozione è altissima.

Aan die einde, dopo i festeggiamenti di rito, decidono di dare veramente tutto. Gli specialisti ci posizionano millimetricamente gli aerei a favore di sole, prima uno e poi l’altro, e così ci scateniamo definitivamente.

Alla fine della giornata riprendiamo l’aereo con un groppo in gola. Abbiamo incontrato tantissimi amici e trascorso una giornata indimenticabile. Ce ne vorrebbe una così tutti gli anni.

Aan jou foto's