22 Uy nghi 2011 – Moscow

Evidentemente la visita al museo di Monino non mi è bastata. Đói cho MiG và Sukhoi vẫn còn rất nhiều.

Và như vậy, Tôi thấy bạn trở lại trên tàu điện ngầm, chỉ đường, nơi họ đang ở trên tàu cho dừng Dinamo, nơi là sân vận động của Dynamo Moscow, proprio accanto all’ex aeroporto di Mosca, il mitico Frunze dove si trovavano i Bureau dei maggiori progettisti sovietici (MiG, Sukhoi, Yakovlev, Ilyushin) oltre che la sede dell’Aeroflot.

Oggi l’aeroporto è chiuso, anche perchè è completamente circondato da edifici. Rimangono ai bordi della pista alcuni aerei che compongono quello che viene pomposamente denominato “Museo Nazionale dell’Aviazione e dello Spazio”.

Le macchine esposte sono conciate veramente male, alcune sono dei veri relitti. E’ un vero peccato poichè alcune sono molto interessanti, veri pezzi unici, addirittura detentori di record.

Vi è il prototipo originale T 20 del Sukhoi 27 (con il canopy spaccato) e il 4° prototipo del MiG 29. Si può trovare lo Ye 266M, una particolare versione del MiG 25, detentore del record di quota con 37650m, oppure un rarissimo MiG 23B: ne furono costruiti una ventina di esamplari, senza radar, di quello che fu, semplicemente, l’antenato del MiG 27.

Ci sono MiG 21 di tantissime versioni, Của nó 15 mono e biposto, MiG 25 sia da caccia che da ricognizione, mono e biposto, Sukhoi Su 7, Của nó 9 e Su 17. Vari Yakovlev e diversi elicotteri Mil, compreso un enorme Mi 6.Interessanti anche un Mi 8 con i colori Aeroflot e i piloni per i missili e vari drone sovietici, veramente rari da vedere

Purtroppo la gran parte è veramente tanto rovinata, alcuni addirittura coperti da graffiti.

tội, un vero peccato. Queste vecchie glorie si meriterebbero ben altra collocazione

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