San Teodoro (OT) - 15 Iúil 2012

E’ una bellissima e caldissima giornata di luglio in questo stupendo angolo di Sardegna, An Mistral séideadh láidir agus, Ar an drochuair, a tharlaíonn go minic, qualcuno ne approfitta per fare un po’ di danni. Ardaíonn an chéad deataigh ar an 10, ó na sléibhte a Padru. Sembra che i Canadair siano impegnati in un altra emergenza e il compito di controllare l’incendio è affidato a 3 elicotteri con la benna da 500 l.

Il primo Water Bomber si fa vedere intorno a mezzogiorno ma un problema ai portelli di scarico acqua lo costringe a dirigersi subito verso l’aeroporto di Olbia per risolverlo.

Il forte vento aiuta molto le fiamme che, thart 14, sono ormai alle porte del paese. Per fortuna gli aerei della Protezione Civile si presentano in forze e cominciano a bombardare pesantemente con acqua di mare le fiamme.

Lo spettacolo dalla spiaggia è impressionante: da una parte le fiamme e dall’altra i flottaggi degli idrovolanti che a pochi metri dall’arenile caricano in corsa l’acqua e, passando bassissimi sui bagnanti, vanno a scaricarla. Passano talmente bassi che si riescono distintamente a vedere i piloti intenti nelle loro operazioni nei cockpit dei CL 415.

Ci vuole l’intero pomeriggio per avere ragione dell’incendio. L’ultimo Canadair si allontana che il sole è già tramontato da un pezzo. Si vedono ancora delle fiamme sui monti, ma stanotte dovranno occuparsene gli uomini dei Vigili del Fuoco e i volontari.

Domattina si ricomincia a volare per finire il lavoro……