7 September 2014 - Payerne Aeris Base

Oggi ho deciso di arrivare ancora prima: omnia 6,30 iam in acie fores. Sono deciso a conquistare un posto in prima fila per lo Show di oggi. omnia 7,00 le file cominciano a scorrere e alle 7,05 sono dentro. Dopo pochi minuti la postazione di combattimento è allestita proprio accanto alla testata della pista 23.

Il meteo di oggi è leggermente peggiore di quello di ieri. Quello che mi preoccupa di più è l’umidità e la totale assenza di vento.

Lo spettacolo comincia, sicut heri, omnia 9,00 spaccate. Purtroppo il Rafale francese ci lascia, insieme ad un esemplare biposto e al CN 235 di supporto. Ma l’Air Show procede serrato: F 16 Olandese, A 129 Exercitus Mangusta, F 18 Solo Display Svizzero, Typhoon Solo Display della RAF (oggi in livrea monogrigio con Invasion Stripes). Durante la giornata si vedono anche Constellation della Breitling, Boeing B 17 Sally B/Menphis Belle, B 25 P e 38 della Red Bull, Sea Fury in livrea della Royal Australian Navy, Gripen Svedese, F 16 Solo Display Greco, Junkers Ju 52 e infine Messerschmit Me 262. Purtroppo la PAN vola la mattina e i densi fumi della sua esibizione aleggiano a lungo nell’aria, senza che un alito di vento li possa spingere via.

La giornata si conclude con una formazione di 25 F 5 quod, in fuga, formano il n° 100, a ricordare il centenario dell’Aviazione Elvetica.

Il bilancio finale di AIR14, non può che essere positivo. ego 2 week end di Air Show hanno mostrato alle oltre 400.000 persone presenti il meglio dell’Aviazione civile e militare Europea e mondiale. Quello che si annunciava come l’evento clou della stagione aeronautica 2014 non ha deluso le aspettative, come c’era da aspettarsi quando, a muoversi, è l’Aeronautica Militare Svizzera.

Godetevi ora le foto della giornata