2018 – TLP 2018-04 – media Day

Amendola Air Base – 30 November 2018

dag Drie (foto's van die eerste en tweede dag kan gevind wat en wat) alla TLP 2018-04, Amendola, om die geleentheid by Media Day volg.
Die dag, perfettamente organizzata, ha permesso ai presenti di toccare con mano lo stato dell’arte del programma F 35 in Italië.

La prima parte della mattinata (die teenwoordigheid van die Hoof van Air Personeel, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso) è stata dedicata alla conferenza del Comandante del 32° Stormo, Colonnello Davide Marzinotto, sugli assett che lo equipaggiano: MQ 1 Predator A+, MQ 9 Reaper e F 35A Lightning II. Questa dotazione fa dell’aeroporto di Amendola il centro d’eccellenza dell’Aeronautica Militare con una delle più alte concentrazioni tecnologiche al mondo.

 

 

 

 

Amendola (ICAO: LIBA) è enorme, i suoi 14,5 km di perimetrale e 1100 ettari di superficie ne fanno l’aeroporto militare più grande d’Italia e secondo in Europa solo a Ramstein. Si trova a circa 15 km a est di Foggia, lungo la StataleGarganicaed è intitolato al Tenente Pilota Luigi Rovelli, medaglia d’oro al valore militare.

                                     

Gli APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) sono in dotazione al 28° e al 61° Gruppo e, come già detto, sono i MQ 1 Predator A+ e i MQ 9A Reaper. Hierdie vliegtuig by General Atomics net met die eerste oogopslag kan groot vliegtuig lyk. Sono invece stipati di quanto di meglio la tecnologia moderna sia riuscita ad inventare in fatto di sistemi di visione e trasmissione delle immagini e riescono a orbitare sugli obbiettivi assegnati fino a 30 uur (!) ononderbroke, oordrag op enige punt van die wêreld inligting vasgevang. Hanno operato in tutti i Paesi dove le nostre Forze Armate hanno compiuto e compiono azioni. Op die oomblik is daar 2 afdelings: uno a Sigonella (61Squadron) e l’altro in Kuwait, ad Ali Al Salem. Ook hulle uit te voer opdragte in geval van gevaar gebeure (G 8 2009, Jubilee 2015), natuurrampe of hulp (Veilige operasies in die Middellandse See en Mare Nostrum). Die eerste en oudste model weeg tot opstyging by net meer as 'n ton terwyl die tweede, veel groter en mooi, dit weeg oor 4 1/2. Om volle voordeel te trek uit hul prestasie is nie genoeg om net die vlieënier, maar dit is nodig 'n bemanning van 4 mense: bal, sensor Operateur, Missie Monitor koördineerder e Avionics Spesialis, un team altamente specializzato che opera fianco a fianco per spremere dai sensori dei velivoli fino all’ultimo bit utile.

Dopo la parte dedicata ai droni, è stata la volta del 13° Gruppo con il suo Lockheed Martin F 35A Lightning II, il nuovo aereo di 5ª generazione in dotazione all’Aeronautica Militare. Vi dico subito che la presentazione è stata entusiasmante e interessantissima per l’evidente balzo qualitativo compiuto dal nuovo JSF (Joint Strike Fighter) che ha lasciato in una scia di polvere tutto quello che c’era prima.
Non si tratta solo di prestazioni, ma di tutto il modo di concepire gli aerei da combattimento. Chi avrà questi aerei sarà avanti mille miglia rispetto a tutti gli altri e l’Italia non sarà fra questi ultimi
die vliegtuig, atterrato ad Amendola per la prima volta il 12 Desember 2016, è attualmente presente in 10 esemplari nelle file dell’Aeronautica Militare. Dit’ stato selezionato dall’AM e dalla Marina Militare per sostituire Tornado, AMX e AV 8B che stanno per terminare la loro vita utile. Il requisito iniziale prevedeva, rispetto a queste macchine:
  – L’incremento del raggio di combattimento con armamento nelle baie interne
  – Bassissima segnatura radar e capacità di operare in ambienti ad elevato livello di minaccia
  – Avionica avanzata e completamente integrata, con data link e capacità di targeting ad elevata distanza e precisione
  – Capacità net-centriche.
Tutto questo garantisce all’F 35 di essere una vera macchina da Superiorità Aerea, in grado di collezionare informazioni e distribuirle tempestivamente in network ai decisori. Un vero moltiplicatore di forze quindi, dotato di più di 150 processori che elaborano qualcosa come oltre 8,6 milioni di righe di programmazione software (rispetto a 1 milione di righe degli aerei di 4ª Generazione come il Typhooon o le 2,2 milioni dell’F 22) !!! Non dimentichiamo poi la dotazione sensoristica: l’avanzatissimo radar a scansione elettronica AN/APG 81, FLIR, IRST e CNI (Communications, Navigation and Identification), il tutto integrato nel display proiettato all’interno della visiera dell’elmetto del pilota (HMS), consentendogli di avere unaconsapevolezza della situazionea 360°, una capacità senza precedenti !
Il nuovo Lightning sarà quindi ilGame Changer” Air Force, dotandola di una piattaforma capace di penetrare, sopravvivere, raccogliere e distribuire informazioni essenziali/strategiche e fornendo uno strumento rilevante per le relazioni internazionali a salvaguardia degli interessi nazionali.

Dopo la coinvolgente presentazione, il Colonnello Marzinotto ha lasciato il palco al Colonnello Andrés Maldonado, Comandandante del Tactical Leadership Programme, che ha illustrato il programma TLP in generale e l’evento di Amendola in particolare. L’esercitazione si protrarrà fino al 14 dicembre e quasi ogni giorno è prevista una missione di diversi velivoli di tutte le nazioni partecipanti (Italië, USA, Duitsland, Belgio e Olanda) divise in Red Force e Blue Force.

A conclusione è intervenuto il CSMA, algemene S.A.. Alberto Rosso per dare la notizia del raggiungimento della IOC del 13° Gruppo (riportata wat), primo reparto in Europa a conseguire questo traguardo.

A seguire siamo stati accompagnati all’interno della cittadella dell’F 35, dove era stata preparata una statica con un esemplare di tutti gli aerei presenti all’esercitazione e con la possibilità di porre domande ai piloti partecipanti.

Dit’ stata una grande giornata, che ha permesso ai presenti di tastare con mano il significato profondo diAeronautica 4.0”, un concetto che già il precedente CSMA, Generale Vecciarelli, aveva introdotto e che oggi abbiamo visto spiegato nel modo più diretto e credibile: con i fatti.

Geniet die foto's: