Istrana AFB – 13 Septemba 2019

Wao kumalizika leo, juu ya tu Air Force msingi kwamba majeshi yao, maadhimisho ya 30 Miaka AMX ya huduma za uendeshaji. tukio aliona ushiriki wa maelfu ya watu, alikuja kutoka kote Italia, hamu ya kushiriki katika maandamano ya upendo kwa mashine hii kwamba ametoa kiasi wakati wa matumizi, specialmente negli ultimi anni.

L’A-11B Ghibli (secondo la denominazione ufficiale dell’Aeronautica Militare) ha cominciato la sua carriera operativa in Italia (l’altro utilizzatore è l’Aeronautica Militare Brasiliana) Novemba 1989, in seno al 103° Gruppo del 51° Stormo, proprio sul sedime di Istrana. Dopo alcuni problemi iniziali che decretarono la messa a terra dell’intera flotta nel 1991 na 1996, e dopo le modifiche allo standard ACOL (Adeguamento Capacità Operative e Logistiche) katika 2005, la macchina ha raggiunto la piena maturità, riscuotendo consensi sia fra gli utilizzatori principali (Italia e Brasile), sia fra le Aeronautiche alleate che ne hanno apprezzato le prestazioni.

Ha partecipato a diverse operazioni militari all’estero (Bosnia 1995, Kosovo 1999, Afghanistan 2009, Libia 2011) dimostrando sempre le sue qualità di caccia leggero ma generoso nelle prestazioni e, specialmente grazie agli aggiornamenti e alla dotazione avionica (è dotato, fra le altre cose, del pod Litening III, per l’acquisizione di obiettivi e la guida di bombe intelligenti), preciso nelrecapitarei carichi.

Tornando alla giornata di festeggiamenti a Istrana, la Base è stata aperta alle 08:00 e subito il pubblico delle grandi occasioni si è riversato all’interno. Sul piazzale centrale dell’aeroporto era stata predisposta una ricca mostra statica con tutti gli assetti da combattimento dell’Aeronautica Militare, dal nuovo F 35A Lightning II, al Typhoon, all’anziano ma sempre validissimo Tornado, compresi gli addestratori T346 Master e MB 339 (in statica erano presenti un C e un PAN). Hatimaye, nello schieramento erano presenti un P 180 Mbele, un onnipresente S 208 e un fiammante HH139 del 15° Stormo SAR.

La sorpresa più grande era uno dei 2 Typhoon schierati, che inalberava le insegne del 51° Stormo, sia come codici di fusoliera che come stemma sul timone (il famoso gatto nero che acchiappa i sorci verdi): è ormai diverso tempo che si parla di una riattivazione del 102° Gruppo in seno al 51° Stormo, con una dotazione di Eurofighter a protezione del fianco est della penisola, e questo esemplare sembrava la conferma che tali intenzioni si stanno per tradurre in realtà.

Pochi minuti prima delle 10:00 ha fatto la comparsa nel cielo campo la formazione “Legend”, composta da T 6 Texan, G 46, SF 260 e MB 326. Dopo un paio di passaggi gli aerei si sono separati e hanno effettuato qualche passaggio a bassa quota prima di portarsi all’atterraggio.
All 10:20, puntualissimi, sono decollati i padroni di casa con i 4 AMX Special Color e 3 esemplari in normale colorazione grigia che, uniti in formazione, hanno fatto un passaggio insieme alle Frecce Tricolori che nel frattempo erano arrivate dalla vicina base di Rivolto.
Dopo la separazione delle 2 formazioni le Frecce hanno tenuto con il naso in aria i partecipanti per tutti i 20 minuti della loro esibizione, come sempre perfetta.
Dopo il loro atterraggio si sono ripresentati gli AMX che, dopo qualche passaggio, si sono portati all’atterraggio e, dopo la passerella in rullaggio davanti al pubblico, al parcheggio per tutte le fotografie di rito.

nini kuhusu: una bellissima giornata, molto ben organizzata e con una notevole partecipazione, sia di aerei che di pubblico.

Il Topone (AMX akafunga la utani wake affectionately kama, kuonekana kutoka prospectus, Ina sura ya uso wa Mickey Mouse) Yeye dhahiri kushoto alama kina katika siku za nyuma 30 Miaka ya yetu Jeshi la Anga na ina nafasi kubwa ya lascira, katika miaka ijayo, njia kwa ajili ya F mpya 35. Dhahiri sisi kusahau.

Kwa photos

Nakala: AviaSpotter.it
picha:   AviaSpotter.it

YouTube
Instagram