Milano Linate [LIML] - 12 Lokakuu 2019

Tänään on tärkeä päivä.
L'Ultimo Air Show, Milano Linate, Se on välttämätöntä 6 Heinäkuu 1957, yli 62 vuotta sitten.
Ja tänään rinnakkaista.

Hän joutui odottamaan sulkemiseen 3 kuukautta lentoaseman redo radan ja aloittaa laskemisesta terminaalin käsi saada tämän. Kesti kauan, ja nyt näemme, jos se on sen arvoista.
Il programma di volo è molto invitante, con la partecipazione di vari aerei acrobatici e diverse pattuglie acrobatiche “leggere”. L’Aeronautica Militare dovrebbe intervenire in forze, con praticamente tutti gli assetti da combattimento e infine la Pattuglia Acrobatica Nazionale, le nostre FRECCE TRICOLORI che, kuten tavallista, chiuderanno lo show con il programma completo.

Arrivo sull’aeroporto intorno alle 09:00 del mattino: il pubblico non è ancora entrato e assedia gli ingressi, in attesa che si spalanchino le porte. Il tempo non è dei migliori: c’è il sole e, per essere quasi metà ottobre, fa quasi caldo. Purtroppo è la visibilità che lascia a desiderare: quella verticale è discreta ma quella orizzontale è decisamente scarsa. Speriamo che con un po’ più di caldo, la foschia si sollevi un po’.

Attacco subito la statica, disposta sul lato della pista “corta” dell’aeroporto. Gli aeroplani sono qui da giovedì e sono atterrati proprio sulla pista 17/35 dell’aeroporto cittadino di Milano. Causa orario antelucano, gli abitacoli di alcuni sono ancora coperti. Arrivo fino all’area dedicata all’Aeronautica Militare, dove sono esposti, nell’ordine: Yleisessä Atomics RQ 1 Saalistaja, yksi 2 drones suurempi annos puolustusvoimissa, etuosaan Tornado, etuosaan F 104 Starfighter, mock-up AMX-T- ja että MB 339 PAN värjäystä. Kaikki nämä kappaleet sisältävät ohjaamon jotka ovat avoinna ja jo piirittivät muutama esillä. Asevoimat on myös läsnä simulaattoriin MB 339 PAN e vari jalusta, mukaan lukien ilmailu Magazine.
, Kun valokuvat Rite muutan muualle staattisen: A: n jälkeen 109 dei Vigili del Fuoco, trovo un AW 139 della Guardia di Finanza, che ha la particolarità di essere il 1000° esemplare uscito dalle linee di montaggio di Cascina Costa e, per questo, porta una particolare decorazione sul fianco. Più avanti è esposto anche un fiammante AW 169, appena consegnato. La statica è chiusa da Carabinieri e Polizia di Stato che, muiden muassa, espone un P 68 Observer, sempre particolare con la sua cabina ampiamente vetrata.

Per fortuna la foschia si alza un po’ e alle 13:30, määräaikaan, si apre l’Air Show: oggi è, in teoria, giorno di prove, ma alcuni dei partecipanti partecipano al programma solo oggi e vogliono far vedere a tutti di che pasta sono fatti. Le capriole degli acrobati del cielo riempiono lo spazio aereo dell’aeroporto e incollano con il naso in su tutti i presenti: solisti, aerei in coppia, sisään 3 e in 4. Addirittura un elicottero che inanella tonneau e looping come non ci fosse un domani. Bellissima anche la wingwalker su un biplano Stearman di un colore veramente fotogenico.
Il rumore comincia ad aumentare con il passaggio della pattuglia “LEGEND”, composta da S 208, SF 260, T 6 Texan, MB 326, MB 339CD e T 346. La pattuglia era scortata da un KC 130J Hercules, dalla cui rampa posteriore abbassata, la Troupe Azzurra scattava fotografie alla formazione.
C’è anche il tempo per qualche passaggio decisamente aggressivo di un A 320 dell’Alitalia: si vede che ai comandi c’è un ex Frecce Tricolori.
Il clou arriva con l’HH 139 SAR dell’Aeronautica che, dopo aver aperto l’evento con un passaggio con la Bandiera Nazionale sulle note dell’Inno di Mameli, simula il salvataggio di una persona in difficoltà con l’utilizzo del verricello. Di seguito una formazione di 4 AMX del 51° Stormo di Istrana effettua un passaggio (anche loro scortati dall’Hercules “fotografico”) harjoituksissa. Dopo la rottura i singoli velivoli simulano un attacco alla base provenendo dalle diverse direzioni e allietando le orecchie dei presenti con diversi decibel di sani turbofan urlanti.
Non fanno in tempo ad allontanarsi i Ghibli che ecco arrivare la formazione composta da un Typhoon, un Falcon 900 e un F 35 Lightning II. Il più recente acquisto dell’AM si stacca dalla formazione e, dopo un passaggio con le baie ventrali aperte, effettua anche lui un passaggio con il postbruciatore acceso, giusto per far sentire a tutti il rumore del più potente motore militare attualmente in servizio.
La coppia di Tornado che arriva subito dopo però non può essere da meno, e i fornelli degli AB accesi sono spesso visibili quando i 2 caccia-bombardieri di Ghedi silulano l’attacco della pista.
E’ arrivato finalmente il momento che tutti attendevano: Frecce Tricolori, kuten tavallista, Ne tulevat takaapäin ja se todella näyttää, jotka haluavat tehdä vaikutuksen. Testien aikana käytämme vai valkoista savua, mutta tänään on erikoinen ja tricolour maalattu nyt taivaalle Milanon. Virheetön kuten aina pennellano niiden paletti: he kuule mutta ihmiset taputus jokaisessa luku koulutusta ja kunkin vaiheen solistina.
Valitettavasti näkyvyyden puute ja asettaa sen kahvan, tänään, ohittaa avaaminen pommi ja sen risteyksessä: Toivomme huomenna.
Lopussa pisin maailmassa Tricolore on jakaantuneena vesitaso pohjan ja ensimmäisen Air Show Linatesta jälkeen 62 vuotta on määrätty.
onnistunut? ehdottomasti kyllä. Yleisö on innostunut: Ei tapahdu usein täällä. Ja nyt alkaa konsertti Rockin'1000.
huomenna rinnakkaista.

Nauti kuvia tänään