23 十一月 2019 – 沃兰迪亚博物馆

Molti di voi l’avevano già visto, 在利纳特航展, 为背景,Rockin'1000的演奏或克里斯蒂娜·达韦纳的最后一场音乐会. 是站在一边的字留一点幻想对飞机的目的地,但很多人不知道它何时会到来. Beh…..l’attesa è finita. 从广场空军利纳特一晚的旅程,到草坪Volandia后, il piccolo trimotore è “atterrato” sul prato di Volandia dove, 短, 它可以被所有访问.

Purtroppo il viaggio e la sistemazione del velivolo sono stati accompagnati da una pioggia incessante che ha messo veramente a dura prova i nervi e la pazienza dei volontari dell’Associazione Amici di Volandia che si sono occupati dello smontaggio, del trasporto e del rimontaggio del Codling, come era stato soprannominato dalla NATO.

Lo Yakovlev Yak 40 è un piccolo trimotore a getto ad ala bassa diritta, sviluppato in Unione Sovietica negli anni 60. Il primo volo del prototipo è stato effettuato il 21 十月 1966 e rimase in produzione ininterrottamente dal 1967 到 1981. L’aereo ha capacità STOL (decollo corto) e necessita di minimo supporto a terra, essendo completamente indipendente, sia per quanto riguarda gli impianti interni sia per quanto riguarda quelli esterni (è stato uno dei primi jet ad avere una scaletta incorporata per la salita e la discesa dei passeggeri)
Fu sviluppato per sostituire i numerosi Lisunov Li 2 (copia dei DC 3/C 47 Dakota americani) e Iliushin Il 14 che volavano in quegli anni su tutto lo sconfinato territorio russo. Entrò in servizio nell’Aeroflot, la compagnia di bandiera sovietica, 该 30 settembre del 1968. La produzione terminò nel 1981, dopo che la fabbrica di Saratov costruì più di 1000 标本. Gli Yak 40 dell’Aeroflot, nel corso della loro carriera, hanno trasportato più di 350.000.000 di passeggeri! í 3 turbofan da circa 1500 kg di spinta ciascuno permettevano a questo velivolo, che poteva pesare fino a 16 吨的起飞, di spingersi fino a 550 km/h circa di velocità massima.

Diversi Codling (questo era il nome dell’aereo assegnato dalla NATO) furono esportati nel mondo e alcuni raggiunsero anche l’Italia. 其中,现在标本Volandia是, 飞,直到年后 90, 先在苏联,然后俄罗斯, 意大利谁仍然带有尾部的新生达到 (EL-CAR) 而且这里飞到后期 90. E“被卡在地面上的各种官僚和经济问题, 在拍卖结束的十一月为€55000 2009. 拍卖去了冷清,这一天在飞机上仍利纳特的草坪。

感谢我的朋友罗伯托Miriani我们可以分享的到来和随后更换飞机.
此外,我们提出了一些细节,, 首先, 驾驶舱内的照片. 平面显示他的所有年份,但内部是惊人的美丽

这里有照片