23 November 2019 – Museo di Volandia

Många av er har redan sett, all'Air Show di Linate, som en bakgrund till den musikaliska prestanda Rockin'1000 eller den sista konserten av Cristina D'Avena. Ordet som stod på sidan lämnade lite fantasi på destinationen för flygplan, men många har undrat när det skulle komma. Beh…..l’attesa è finita. Efter en natt färd från torget Air Force Linate till gräsmattan Volandia, il piccolo trimotore è “atterrato” sul prato di Volandia dove, den korta, Det kan besökas av alla.

Tyvärr var resor och logi av flygplanet tillsammans med ständiga regn som verkligen har satt en påfrestning på nerverna och tålamod av de frivilliga från Friends of Volandia som handlade demontering, transport och montering av äppleveck, som han dubbades av Nato.

Lo Yakovlev Yak 40 è un piccolo trimotore a getto ad ala bassa diritta, sviluppato in Unione Sovietica negli anni 60. Il primo volo del prototipo è stato effettuato il 21 Oktober 1966 och han förblev i produktionen kontinuerligt sedan 1967 till 1981. L’aereo ha capacità STOL (decollo corto) e necessita di minimo supporto a terra, essendo completamente indipendente, sia per quanto riguarda gli impianti interni sia per quanto riguarda quelli esterni (è stato uno dei primi jet ad avere una scaletta incorporata per la salita e la discesa dei passeggeri)
Fu sviluppato per sostituire i numerosi Lisunov Li 2 (copia dei DC 3/C 47 Dakota americani) e Iliushin Il 14 che volavano in quegli anni su tutto lo sconfinato territorio russo. Entrò in servizio nell’Aeroflot, la compagnia di bandiera sovietica, den 30 settembre del 1968. La produzione terminò nel 1981, dopo che la fabbrica di Saratov costruì più di 1000 prover. Gli Yak 40 dell’Aeroflot, nel corso della loro carriera, hanno trasportato più di 350.000.000 di passeggeri! Jag 3 turbofläkt da circa 1500 kg dragkraft varje tillåten i detta flygplan, som kan väga upp till 16 ton vid start, att gå upp till 550 km / t toppfart.

Diversi Codling (questo era il nome dell’aereo assegnato dalla NATO) furono esportati nel mondo e alcuni raggiunsero anche l’Italia. Fra di essi l’esemplare ora di Volandia che, dopo aver volato fino agli anni 90, prima in Unione Sovietica e poi in Russia, ha raggiunto l’Italia con le matricole che ancora porta sulla coda (EL-CAR) e qui ha volato fino alla fine degli anni 90. E’ stato bloccato a terra per vari problemi burocratici ed economici, finendo all’asta per 55.000€ nel novembre 2009. L’asta andò deserta e fino ad oggi l’aereo è rimasto sul prato di Linate.

Tack vare min vän Roberto Miriani vi kan för att dela ankomst och senare ersättning flygplan.
Dessutom presenterar vi några detaljer och, framför allt, Bilder av cockpit. Planet visar alla sina år men interiören är bedövande vacker

Här finns bilderna