14 Syyskuu 2020 – Militarflugplatz Meiringen

Il 2020 se muistetaan historiassa Covid-vuotena19, mutta tarkkailijoille se muistetaan myös suuren autiomaan vuotena: kaikissa tilanteissa nähdä joitain’ lentokoneita peruutettiin vähitellen. In Italia le già rare occasioni si sono piano piano diradate fino ad annullarsi quasi del tutto. Jopa suuri lentonäyttely, jonka odotettiin juhlivan 60 Frecce Tricolorin vuosia on siirretty 2021.

Yhdessä ilma-esitysten kanssa, osallistunut myös eri maissa voimassa oleviin lukitustoimiin, viime kuukausina on myös ollut hyvin vaikeaa lähteä maarajoilta ottamaan kuvia naapurikansojen sotilaslentoasemilla. näistä, epäilemättä, Meiringen on yksi suosikkikohteista, erityisesti tarkkailijoille, jotka asuvat niemimaan pohjoisosassa.
Ja niin, visto che ora le misure di contenimento si sono un po’ löysennetty ja ottaen huomioon, että näinä päivinä odotettiin kunnioitettavan Northrop F 5E Tiger II: n viimeisiä käyttöönottoja miliisilentäjien toistokursseille, emme käyttäneet mahdollisuutta käyttämättä. Uskollinen Spottermobile on asettanut jousen pohjoiseen ja, 3 tuntia 1/2 lähdön jälkeen, hän pysäytti pyörät tavallisella lentokenttäyhteydellä, jota käytettiin pysäköintialueena: Olen alkanut uskoa, että hän on muistanut tien jonkinlaisella autopilotilla.

Ensimmäisessä havainnointipisteessä kuulemme General Electric F 404-GE-402: n epäilemättömän äänen käynnistyvän ja, noin kymmenen minuutin kuluttua, vediamo sfilare gli Hornet rossocrociati sul raccordo, per recarsi in testata 10 ja ota pois. Niiden joukossa on myös J-5233, Yksi 8 Sveitsin ilmavoimien F / A 18D kaksipaikkainen, tuli tunnetuksi ampumalla alas MQM-178-drone AIM 120C-7 -ohjuksella Ruotsin Vidsel-radalla, syyskuun ja lokakuun välisenä aikana 2018. Tämän suorituskyvyn ansiosta se kantaa ylpeänä purkumerkintää tuulilasin alla.
Huomionarvoista on myös pieni merkki, joka on kuljetettu J-5015-yksiistuimen rungon oikealla puolella: minulle luotu scudetto 40 anni delle Frecce Tricolori portato da ormai 20 ikä!

Veniamo a sapere che questa è la seconda wave della mattina e, come in quella precedente, non partecipano i Tiger: speriamo che decollino alla prossima.
I decolli si succedono veloci e in pochi minuti il silenzio si riappropria della valle su cui è distesa la pista dell’aeroporto del Canton Berna.
Si fa vedere anche un Eurocopter EC 635 che effettua un rapido atterraggio e decollo. F 18 si ripresentano dopo appena 50 minuti sul cielo campo per concludere le missioni e ci prepariamo agli atterraggi. Solo il biposto effettua un touch ‘n go mentre tutti i monoposto toccano terra con l’aerofreno aperto e, atterrando dalla testata 10, si infilano immediatamente nel raccordo per avviarsi direttamente alla strada che li porta nel rifugio in caverna di cui è dotata la Base. Se’ ormai quasi mezzogiorno e decidiamo di mettere qualcosa sotto i denti: la prima missione del pomeriggio è lontana.

Al nostro ritorno da pranzo notiamo che la biga si è spostata in testata 28 e decidiamo di fotografare la wave pomeridiana dal tetto dello shelter posto proprio accanto ad essa: uno dei posti più belli dell’intero sedime. Mentre ci avviamo sentiamo che gli aerei mettono in moto e non ci sono solo i rumori dei turbofan GE: anche i J 85 dei Tiger fanno sentire il loro sibilo. Complessivamente vanno in volo 5 Hornet e 4 Tiikeri: 2 di questi ultimi in livrea della Patrouille Suisse.
F 5 decollano sempre in coppia ed è bello vederli rullare, disporsi in coppia in testata e attendere che la gamba anteriore del carrello si estenda per aumentare l’angolo d’attacco in decollo (guardate bene il filmato e lo noterete chiaramente). Gli ultimi 2 decolli degli Hornet li Canonizzo dal cancello che c’è proprio accanto alla testata: l’emozione di sentire i postbruciatori accesi a tutta potenza è sempre tantissima, come la gratitudine che si prova per gli inventori dei tappi per le orecchie: sarebbe impossibile resistere senza danni permanenti all’udito.
Per gli atterraggi ci spostiamo dalla parte opposta per avere il favore della luce e anche qui il bottino che ci portiamo a casa nella fida SD all’interno della fotocamera è pesante.
I decolli dell’ultima ondata li facciamo dalla terrazza sopra il ristorante: wave mista anche in questa occasione, con gli F 5 sempre in coppia: 7 minuti e sono su tutti e 9 gli aeroplani.
Torniamo allo shelter per gli atterraggi: F 5 sono i primi, appena una quarantina di minuti dopo l’ultimo decollo. Chiude le danze il biposto pochi secondi prima delle 17:00.

Torno a casa felice, con un bottino interessante. Abbiamo avuto molto caldo: mai successo qui. Il sole ha picchiato tutto il giorno e sono abbastanza provato: speriamo che la fida spottermobile si ricordi la strada di casa

Non mi rimane che lasciarvi le foto……

Kirjoittaja Fabio Tognolo

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