2020 – Volandiaに対する一つのハットピン

8 2月 2020 – Volandia Parco e Museo del volo

Oggi è stato un giorno importante per Volandia: 展示されている104機目の航空機が到着しました, かつてないほど多くの予言的でした.
実は待望のロッキードF 104Gスターファイターです, 長年にわたって空軍の記章で飛行してきた象徴的な迎撃戦闘機.

In questo caso si tratta di uno Zipper nei primi colori indossati dagli esemplari della Luftwaffe tedesca. Il velivolo arriva infatti dalla collezione del museo della Luftwaffe di Berlino Gatow (dove l’avevo già fotografato nel 2016, vedere これ) che l’ha prestato a Volandia nell’ambito di una collaborazione pluriennale.
Il velivolo è arrivato, smontato su un paio di camion, lo scorso 25 gennaio e subito i volontari di Amici di Volandia lo hannoaggreditoper riportarlo alla vista del pubblico nel più breve tempo possibile. 確かに, 未満で 2 settimane, abbiamo potuto riammirarlo.

Ricordiamo che l’F 104, in varie versioni, equipaggiò l’Aeronautica Militare dal marzo 1963 fino al maggio 2004, data ufficiale del ritiro. L’ultimo volo si svolse a Pratica di Mare il 27 7月 2005 con un TF 104 ツー·シーター. Da allora gli appassionati possono ammirare il lunghissimo missile con un uomo dentro (i soprannomi del ‘104 furono moltissimi) solo nei musei o, i più fortunati, negli States o in Norvegia dove sopravvivono, volanti, pochissimi esemplari.

Lo Spillone sarà visibile, 既に述べたように, nella livrea quasi completamentenatural metaldelle prime versioni della Luftwaffe. Anche i primi ‘104 dell’AM portavano una livrea simile, sostituita poi dalla classica NATO verde e marrone e, 次いで, dalla monogrigio che ancora oggi portano i Typhoon. Purtroppo l’esposizione sarà priva di qualsiasi armamento, al contrario di quando l’aereo era a Berlino, dove era esposto con 2 AIM 9B Sidewinder alle tips (configurazione invero moltoparticolare”) e con davanti un M 61 Vulcan sezionato. L’aereo è completo in ogni sua parte, anche se il motore sarà visibile a parte.

Qui di seguito potete vedere le foto dell’aereo esposto a Berlino, del suo arrivo a Volandia con alcune fasi del suo scarico e, 遂に, quelle della presentazione al pubblico di questa mattina, quando è stato aperto il cockpit e si sono potute scattare le foto anche agli interni perfettamente conservati.