Четврти авион П72А, испоручује се у конфигурацији Финал Цапабилити плус, completa la flotta del 41° Stormo di Sigonella

E’ atterrato l’11 febbraio 2021, sulla Base di Sigonella, штаб41СтормоAntisom ратно ваздухопловство, il quarto ed ultimo velivolo previsto dal ProgrammaP72A. Il primo dei quattro P72A era giunto sull’aeroporto siciliano il 25 Новембер 2016, in sostituzione dell’omologo Pattugliatore Marittimo Antisommergibile BR-1150Атлантик.

Dopo un periodo iniziale di sperimentazione operativa, il: П-72А ha iniziato ad operare in una missione di impiego reale il 7 децембар 2017, avvicendando gradualmente il velivoloАтлантикe azzerando ilgap operativo del Reparto in termini di esigenzeISTAR (интелигенција, присмотра, Target Acquisition and Reconnaissance) e di contributo alle operazioni diricerca e soccorso in mare.

A differenza dei tre precedenti, l’ultimo P72A è stato consegnato nella configurazione cosiddettaFinal Plus, con l’implementazione di numerosiupgrade su sensori, sul sistema di missione e sulle capacità di integrazione e comunicazione, rendendolo ancora più efficace dal punto di vista operativo. La consegna alla Forza Armata dell’ultimo velivolo ha contestualmente avviato un programma diretrofit per i precedenti assetti, configurati inInitial Capability (IC), con l’obiettivo di portarli nel più breve tempo possibile all’ultimostandard FCplus e consentire al Reparto il raggiungimento dellaFull Operational Capability con l’espressione della piena capacità operativa del41Стормо.

La complessasuite di sensori di cui è dotato il sistema d’arma ha permesso inoltre di ampliare notevolmente lo spettro di missioni in cui il velivolo può essere impiegato. Нарочито, la spiccatacapacità net-centrica del sistema ne ha già consentito l’impiego in scenari sia di esercitazione che reali complessi, caratterizzati dall’integrazione con numerosi assetti delle Forza Armata, in contesti sempre piùjointcombined едinteragency, caratteristica di tutte le operazioni moderne. Contestualmente, prosegue lo studio per l’ampliamento dello spettro di impego dell’assetto in nuove tipologie di missione in cui il velivolo può esprimere efficacemente il proprio contributo per la difesa degli interessi vitali del Paese.

Gli equipaggi del P-72A del 41° Stormo A/S sono formati da ufficiali piloti e sottufficiali operatori che appartengono sia allaРатна морнарица che all’Ратно ваздухопловство. Si tratta di una peculiarità che, ormai da molti anni, costituisce un esempio di sinergia ed integrazione tra due Forze Armate, ben collaudato ed efficiente e che si pone in netto anticipo rispetto all’attuale impulso interforze dello strumento militare.

Per questo motivo, a seguito dell’istituzione nel 1957 dell’Aviazione Antisommergibile, il 41° Stormo mantiene, ancora oggi, una veste tipicamenteinterforze e perfettamente integrata attraverso il connubio tra due Componenti (AM e MM).

izvori
текст: Aeronautica Militare – 41° Stormo Sigonella – 1°Lgt Carmelo Savoca
слика: Ратно ваздухопловство и АвиаСпоттер.ит