MILAAN MALPENSA LUCHTHAVEN [MXP] - 19 Juni 2022

Het alarm is ingesteld op: 02:30 maar deze keer is de bestemming niet erg ver.
Zeer snelle douche (fredda….per svegliarsi un po’) e carico lo zaino sulla Spotter Mobile: destinazione Aeroporto Intercontinentale di Milano Malpensa.

Arrivo all’Holiday Inn di Case Nuove alle 03:40 en, dopo aver parcheggiato, mi dirigo alla fermata della navetta che dovrebbe passare alla 04:00. Riconosco nei pressi della pensilina gli spotters: inconfondibili con gli zaini fotografici. Qualcuno indossa già la pettorina ad alta visibilità.

Stavolta AirClipper l’ha fatta grossa: ingresso air side all’alba per fotografare gli aerei con la luce più calda e tentare qualcosa di nuovo.
Ik ga naar het ontmoetingspunt e, na beroep en uitreiking pas, we gaan naar de besturing. Deze keer gaan we door de crew gate en moeten we voorrang geven aan verschillende piloten en stewardessen die het vliegtuig moeten bereiken om aan het werk te gaan: we zien je later.

Het hervattingspunt zodra je binnenkomt is een absolute noviteit: het gebouw van de brandweer voor de Terminal 2. Dat moet je 's nachts weten, om het geluid in de dichtstbevolkte gebieden van de hei te beperken, viene utilizzata per i decolli la pista 17R e quindi la posizione è ideale per fotografare allineamenti e decolli.

Arriviamo sul piazzale mentre il sole sorge dalle montagne del lecchese, alle spalle di un ‘777 Cargo. Il primo aereo della mattina è un ‘767 cargo uzbeko, seguito da ‘737 e ‘320 di Ryanair, Neos e Easy Jet. Si fa vedere anche il ‘737-800 di Aeroitalia diretto a Heraklion.

Alle 06:30 viene ristabilito il regolare ordine delle cose e i decolli cominciano ad avvenire dalla classica 35R: è il momento di spostarci al de-icing point che oggi, visto che gli aerei percorrono il raccordo H (il cosidetto “maniglione”), è un punto privilegiato, visto che tutti gli aerei in decollo ci passeranno accanto a favore di sole.
Tantissimi piloti ci salutano mentre gli aerei sfilano al nostro fianco: in Italia non è proprio comune vedere spotters all’opera air side.

L’ora prevista per l’uscita è prevista in tarda mattinata e arriva in fretta, giusto in tempo per evitare il sole cocente.
L’iniziativa è stata apprezzata. Sicuramente qualche meccanismo da oliare un po’, ma l’idea alla base è ottima. Parteciperò sicuramente a future iniziative analoghe.

Si ringrazia Clipper – Associazione Italiana Amici dell’Aviazione per l’impegno nell’organizzazione e la gestione dell’evento.
Foto e testo: AviaSpotter.it

Geniet van de foto's: