Decimomannu, 30 giugno 2023

Il 30 giugno l’Aeroporto militare M.O. Pil. Giovanni Farina ha aperto al pubblico in occasione del 53° anniversario della ridenominazione del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo di Decimomannu. L’evento, che rientra tra le attività locali organizzate durante l’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare, ha riscosso un grande successo, consentendo a circa 2000 visitatori di osservare da vicino le molteplici attività del Reparto.
Numerosi infatti gli stand allestiti per l’occasione, dove il personale specialista ha potuto illustrare al pubblico nel dettaglio la propria professionalità e i propri strumenti di lavoro.
Dalla gestione del traffico aereo militare e civile alla Meteorologia, dal Gruppo Protezione delle Forze al Servizio Antincendio, dal Pronto Soccorso al Servizio TLC per arrivare al Servizio di Ricerca e Soccorso dell’80° Centro Search and Rescue, dipendente dal 15° Stormo, oltre all’opportunità, per le persone presenti, di osservare direttamente l’attività di volo quotidiana. I piloti del 212° Gruppo Volo del 61° Stormo si sono resi disponibili nella descrizione degli aerei T-346 utilizzati nell’International Flight Training School (IFTS).
La manifestazione ha visto una mostra statica di velivoli e di mezzi, visite guidate agli hangar e la possibilità di visitare la sala espositiva del Reparto che, con i suoi cimeli, i suoi modelli in scala e il suo materiale fotografico custodisce la memoria storica del R.S.S.T.A.
È stato messo inoltre a disposizione dei visitatori un Info Point per Concorsi e orientamento scolastico.
“In occasione del nostro 53° anniversario abbiamo avuto dopo l’evento del 28 marzo un’ulteriore possibilità, nell’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare, di aprire le nostre porte ai cittadini del territorio e non solo per far vedere loro cosa facciamo quotidianamente al servizio del Paese” ha dichiarato il Comandante della base aerea Colonnello Federico Pellegrini, ringraziando i partecipanti per la risposta positiva ottenuta dall’evento e per la vicinanza alla Forza Armata.
In collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica e l’A.I.R.C. si è svolta durante la giornata una raccolta fondi nell’ambito dell’iniziativa benefica “Un dono dal Cielo” dove è stato possibile fare delle donazioni per la Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. L’iniziativa è rientrata nella 2 giorni all’insegna della solidarietà e della beneficienza organizzata al RSSTA, che ha visto la giornata precedente dedicata alla donazione sangue in collaborazione con AVIS e una raccolta fondi interna al Reparto consegnata direttamente al presidente regionale dell’A.I.R.C.
L’Open Day del R.S.S.T.A Decimomannu. ha rappresentato un’opportunità per avvicinare la collettività ai valori e alla missione dell’istituzione, promuovendo la consapevolezza sul ruolo fondamentale dell’Aeronautica Militare nella difesa del Paese e nelle operazioni di soccorso in situazioni di emergenza.
L’ Aeroporto militare di Decimomannu, sede del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo (R.S.S.T.A) dipende gerarchicamente dal Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze del Salto di Quirra (Perdasdefogu), dal Comando Aeronautica Militare per la Regione Autonoma Sardegna (CAMRAS), per le funzioni presidiarie e di coordinamento con gli altri enti AM presenti sull’isola.
Dal Comandante R.S.S.T.A, dipendono il Distaccamento aeroportuale di Alghero, il poligono di Capo Frasca, la Sezione Deposito Armamenti Serrenti ed i Teleposti (Meteo) di Capo Bellavista, Capo Caccia e Capo Carbonara, ubicati fuori dal sedime aeroportuale di Decimomannu.
Il R.S.S.T.A coordina, gestisce e controlla le attività di volo dei Reparti dell’Aeronautica Militare, delle altre FF.AA. e dei Paesi Alleati, garantendone altresì il supporto logistico/amministrativo. È la sede della International Flight Training School (I.F.T.S.), eccellenza nell’ambito dell’addestramento avanzato al volo, frutto della compartecipazione tra Aeronautica Militare e Leonardo S.p.a. La Base è ubicata in Sardegna a circa 20 km dalla città di Cagliari e, grazie alle favorevoli condizioni climatiche, alla disponibilità di ampi spazi aerei liberi, nonché alla presenza di ingenti infrastrutture logistiche, è considerata luogo ideale per l’addestramento aereo.
L’aeroporto, unico nel suo genere, è in grado di ospitare e coordinare contemporaneamente numerosi aeromobili aerotattici, da trasporto ed elicotteri, disponendo di piste e piazzole di parcheggio idonee anche per i velivoli più grandi quali l’Antonov An-124 e il Galaxy C-5.
La dotazione tecnologica del Reparto comprende il moderno sistema AACMI (Autonomous Air Combat Manoeuvering Instrumentation), un sofisticato dispositivo elettronico che attraverso la tecnologia GPS, permette agli equipaggi di volo di addestrarsi a missioni complesse in assoluta sicurezza e senza l’utilizzo di alcun tipo di armamento, permettendo il monitoraggio delle operazioni in tempo reale o rehearsal della missione per il debriefing degli equipaggi.
I costanti aggiornamenti tecnici della base di Decimomannu hanno consentito lo sviluppo e l’impiego di importanti tecnologie d’avanguardia. Dalla sua istituzione ad oggi, al RSSTA sono stati testati i prototipi di importanti velivoli quali il Tornado, l’Eurofighter, il T-346 e l’F-35, proiettando la base nel mondo dei sistemi di 5ª generazione.
Il Servizio Radar presente a Decimomannu assicura H24, 365 giorni l’anno, il controllo di avvicinamento del traffico aereo civile e militare nell’area centro-sud Sardegna.
La Sezione Meteo assicura l’assistenza meteorologica alla navigazione; le informazioni sulle previsioni, osservazioni al suolo e in quota sono rilasciate su base giornaliera anche alle istituzioni (comunità locali, Protezione Civile, Prefetture), emittenti televisive e testate giornalistiche,
80° Combat Search and Rescue, dipendente dal 15° Stormo;
Il 212° Gruppo Volo / IFTS del 61° Stormo di Galatina, gestisce l’addestramento avanzato (4ª fase, pre-operativa) dei piloti destinati alle linee aerotattiche dell’AM o di altri Paesi Partner con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento a livello mondiale nella fornitura di addestramento avanzato alle forze aeree. Il programma nasce sulla base della collaborazione tra Aeronautica Militare e Leonardo SpA mettendo a fattor comune l’esperienza universalmente riconosciuta all’AM nel settore dell’addestramento al volo con la leadership di Leonardo SpA nella produzione di sistemi di addestramento avanzato (Live, Virtual & Constructive), sistemi che coprono l’intero percorso addestrativo, dalla fase basica a quella avanzata svolta e pre-operativa con l’T-346 A aeromobile che equipaggia la scuola di volo IFTS.
Oggi, inoltre, è presente sul sedime in maniera stabile anche la 4ª Sezione Elicotteri della Guardia Costiera Capitaneria di Porto con elicotteri Agusta Westland AW139CP con il compito principale di ricerca e soccorso e concorso alla tutela ambientale

FONTI
Testo e Foto: Aeronautica Militare