6 Augusti 2022

Era il 12 December 2016 quando per la prima volta un velivolo F-35 veniva assegnato ad un Reparto operativo al di fuori degli Stati Uniti. Il primo F-35A atterrò sull’aeroporto di Amendola dando così inizio alla vita operativa del velivolo “omnirole”di 5^ Generazione in Italia ed in Europa. Present Day, lite mer än 5 anni dopo, i velivoli F35 del 32° Stormo hanno raggiunto l’importante traguardo delle 10.000 ore di volo.

Dopo aver raggiunto le 5.000 ore di volo da meno di due anni, incessantiimpegni nazionali ed internazionali hanno visto il 32° Stormo proiettare il potere aereo in tutte le sue possibili declinazioni su più di un continente: dai Baltici ai deserti USA e Mediorientali, dall’Islanda all’Egeo, fino alla partecipazione presso molteplici saloni aeronautici di livello internazionale.

Tale importante traguardo è stato inoltre costellato di numerosissimi eventi addestrativi nazionali ed internazionali.Perfekt storm tesa all’integrazione tra i sistemi d’arma di 4ª e 5ª generazione, ed a cui hanno partecipato nelle diverse edizioni Eurofighter, G-550 CAEW, Tornado e Predator. denAstral Knight 21, una “major exercise” mirata al potenziamento delle attività di coordinamento e di interoperabilità delle capacità aeree, marittime e terrestri, incrementando l’integrazione di comando e controllo. denFalcon Strike 21, esercitazione attagliata ad hoc alla 5^ Generazione, progettata presso la Base Aerea di Amendola e particolarmente apprezzata da tutte le Nazioni partecipanti.

 

Nondimeno meritevoli di attenzione sono state le molteplici attività addestrative che l’F-35B ha svolto sull’isola di Pantelleria, che hanno permesso di consolidare le capacitàAir Expeditionary della Forza Armata simulando il rischieramento su basi cosiddettebare/austere (a ridotto supporto tecnico-logistico). Anche le attivitàjointeffettuate con gli F-35B della Marina Militare a bordo della portaereiCavour e con gli F-35B delUS Marine Corps (USMC) a bordo dellaHMC Queen Elizabeth, portaerei della Marina Militare britannica, meritano una particolare menzione, così come lo merita l’esercitazioneÅskache si è svolta in Islanda pochi giorni fa, che ha ratificato – di fatto – il primo rischieramento estero del velivoloomniruolo nella versione STOVL (Short Take Off and Vertical Landing) in aree remote ed ambienti semi/non permissivi caratterizzati da climi rigidi, con l’impiego di un pacchetto di forze di intervento rapido e dal minimo impatto logistico.

Il 32° Stormo poiche già dal marzo 2018 contribuisce alla Difesa Aerea nazionale, partecipa dal 27 gennaio 2022 anche al servizio NATO QRA (Quick Reaction Alert), a difesa dello Spazio Aereo sul fianco est dell’Alleanza Atlantica, quale tappa del percorso volto al raggiungimento dellaFull Operational Capability (F.O.C.).

Il Colonnello Pilota Roberto Massarotto, Comandante del 32° Stormo, nel complimentarsi con l’intero Reparto per quanto raggiunto, ha evidenziato che “le tappe simboliche sono solo l’occasione per celebrare gli obiettivi concreti da perseguire ad esse sottese. L’impegno ed il sacrificio che quotidianamente il personale del Reparto assicura, diventa misurabile anche attraverso la celebrazione di questi momenti. L’indiscussa professionalità e prontezza dimostrata, spesso dietro le quinte, è funzionale a rendere la Forza Armata un’istituzione sempre più coesa e sempre più efficace, a servizio del cittadino e dell’intero Paese“.

​Il 32° Stormo è alle dipendenze del Comando delle Forze da Combattimento (CFC) di Milano, la cui missione assegnata è quella di acquisire e mantenere la prontezza operativa di tutti gli organismi della difesa aerea e di attacco e di ricognizione, provvedendo all’efficienza operativa dei sistemi d’arma, dei mezzi e dei materiali, nonché all’addestramento del personale ed al costante aggiornamento ed ottimizzazione delle procedure operative, nel rispetto delle linee guida delle SS.AA. Il CFC è alle dipendenze del Comando Squadra Aerea che esercita le attribuzioni in materia di addestramento, predisposizione e approntamento operativo dei propri Reparti, affinché gli stessi acquisiscano e mantengano i previsti livelli di prontezza operativa. Dopo il raggiungimento della Initial Operational Capability (IOC), avvenuta nel 2018, partecipa, från 2019, alle Operazioni NATO di Air Policing fuori i confini nazionali. Dal febbraio 2020 il 32° Stormo è l’unico Reparto del panorama europeo che impiega congiuntamente sia F-35A (CTOL) che F-35B (STOVL), contribuendo, con il velivolo di 5ª generazione, alla capacità Air Expeditionary della Forza Armata. Också, impiegando gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) MQ1-C e MQ9-A, il Reparto effettua operazioni di Intelligence, Övervakning, Target Acquisition & Recoinnissance(I.S.T.A.R.), sia nazionali che di coalizione. Slutligen, attraverso i velivoli MB-339, il 32° Stormo completa l’addestramento dei piloti di APR per mantenere un adeguato livello operativo sui velivoli a pilotaggio tradizionale.

RAPPRESENTANTI DELLA JASDF VISITANO IL 32° STORMO DI AMENDOLA

​Nei giorni scorsi, alcuni rappresentanti dellaJapan Air Self-Defence Force (JASDF) hanno fatto visita al 32° Stormo di Amendola, con l’intento di poter condividere l’esperienza che l’Aeronautica Militare ha maturato fino ad oggi nel settore operativo e manutentivo afferente al complesso Sistema d’Arma F-35.

Lo scambio ed il confronto su tematiche relative alle modalità di conduzione delle quotidiane attività di volo – operazioni reali – esercitazioni ed aspetti riguardanti la formazione del personale – è avvenuto presso il XIII Gruppo Volo, dove è stato predisposto un tavolo tecnico presieduto da esperti dell’Aeronautica Militare che operano nel settore delle operazioni, del supporto logistico e della sicurezza. Per l’occasione erano presenti anche alcuni rappresentati degli Organismi di Vertice dell’Arma Azzurra.

La delegazione Giapponese ha visitato le infrastrutture della “Cittadella JSF”, sede sia delle attività di supporto alle operazioni e all’approntamento del Sistema d’Arma di 5^ generazione, che delle attività connesse allaQuick Reaction Alert(QRA). La visita è poi proseguita presso l’hangar e le sale di lavorazione del comparto manutentivo, nonché presso laTool Room, dove è stato possibile toccare con mano la gestione peculiare delSupport Equipment F-35 mediante il sistema info-logisticoAutonomic Logistics Information System (ALIS) e l’innovativo impianto di avio-rifornimento a scomparsa GRIFUS.

Gli esponenti della delegazione Nipponica, avendo riconosciuto la valenza e l’autorevolezza delle informazioni acquisite in merito a tutti gli aspetti concernenti l’impiego di tale Sistema d’Arma, hanno palesato un vivo interesse per lo sviluppo di possibili collaborazioni future tese ad assicurare il più alto livello di cooperazione, di sinergia e di interoperabilità.

Il 32° Stormo è il primo Reparto in Europa ad operare con il velivolo F-35A – l’unico che impiega congiuntamente sia l’F-35A (CTOL) che l’F-35B (STOVL) – contribuendo ad assicurare il servizio di sorveglianza dello Spazio Aereo nazionale e NATO.

källa:
text: Flygvapnet
foto: Air Force och AviaSpotter.it

Förbi Fabio Tognolo