它们可以追溯到二月 2020 我与空军的第一次接触,并在接下来的 9 月希望确认 72 ° Stormo "Marcello de Salvia" 但, 在持续的大流行情况下的痛苦, 期待已久的访问被推迟到五月的最后几天刚刚结束.

我终于到达弗罗西诺内, 在 Stormo 所在的“吉罗拉莫·莫斯卡迪尼”军用机场,其任务是执行计划的课程以获得军事飞行员执照 - 空军飞行员的直升机航线, 以及获得其他武装部队军用直升机飞行员执照的课程. 和国家武装部队.

72nd 的座右铭是“MULTUM IN PARVO”或“VERY WITH LITTLE”, 正如我们将看到的, 它真的很合适.

 

 

 

第 72 次风暴: 有点历史……

Costituito sull’aeroporto di Frosinone il 21 六月 1985, il 72° Stormo trae le sue origini dal Reparto Addestramento Elicotteri, costituito sull’Aeroporto dell’Urbe, 一个罗马人, il 1° febbraio 1953. Equipaggiato con i Bell 47D-1 e i WS-51, fu la prima unità dell’AM dedicata all’ala rotante, con i primi elicotteri consegnati nel dicembre del ’54. Il Reparto venne poi trasferito, a partire dall’aprile del ’55, alla sua sede attuale, presso l’aeroporto “Girolamo Moscardini” di Frosinone, dove cambiò denominazione diventando “Centro Elicotteri”, 然后在 208 ° Scuola Volo Group 上挂接 (该 “两百优”, 因为他们喜欢称自己) 并在第 209 届 Gruppo Volo Impiego. 中心, 该 15 二月 1960, 将成为“直升机飞行学院”, 配备 AB 47G2, AB 47Je, 之后, AB 204B.

目前,72° Stormo 是意大利唯一的直升机飞行员军校 (海军在国外训练固定翼和旋翼飞行员) 在它的历史上,它已经形成了超过 5000 旋翼飞行员,其中只有 20% 关于属于蓝军!

今天的 Stormo 配备了 TH 500B 和 HH 直升机 139, 第一个到达五月 1990 以及过程中的秒数 2014.

除了机构任务, 不能不提国外的承诺, 随着在阿尔巴尼亚和科索沃的部署 1999, 当直升机和人员部署在达科维察机场以支持驻科部队的意大利和北约特遣队时 (科索沃部队) 和, 从 2000, 在厄立特里亚作为埃厄特派团任务的一部分 (United Nation Mission Ethiopia-Eritrea). Di quest’ultima missione scadranno fra pochi giorni i 20 anni dal ritorno degli elicotteri dalle terre rosse del martoriato paese dell’Africa nord-orientale. Qui sotto è possibile vedere, grazie alla Troupe Azzurra dell’Aeronautica Militare che ne ha gentilmente concesso l’uso, una rara fotografia dei TH 500B nella bianca livrea dell’ONU in uso in quel teatro.

Attualmente, alle dipendenze del 72° Stormo, intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare​​ Sergente Pilota Marcello De Salvia, operano il 208° Gruppo su TH-500B e UH-139, il GIP (Gruppo Istruzione Professionale), il 472° Gruppo STO (Servizio Tecnico Operativo), il 572° Gruppo SLO (Servizio Logistico Operativo), il GEA (Gruppo Efficienza Aeromobili) e la Compagnia Protezione delle Forze.

Lo Stormo è alle dipendenze del Comando Scuole AM/3^ R.A. di Bari.

 

….e il suo AEROPORTO

L’aeroporto di Frosinone, 以吉罗拉莫·莫斯卡迪尼上尉的名字命名 27 与他的布雷达多年 33 该 3 八月 1932 在卡斯特兰萨的天空中, 它位于拉齐奥南部, 在名为 Ciociaria 的地区.

将其改造成真正的机场的工作始于 1936, 多年来只有一个临时营地,一旦完成, 有订单没有 7 该 5 三月 1939, 改建后的设施取名为三级武装机场,并成为第一期飞行员士官学校所在地.

从 1944 到 1946 ospitò la Scuola Addestramento Bombardieri e Caccia, a cui si aggiunsero, al termine del conflitto, anche i Trasporti e, 从 1947, anche i corsi di Aeronavigazione.
Nel sedime aeroportuale insiste dal 1967 anche lo stabilimento di Elicotteri Meridionali (ora AgustaWestland SpA, parte di Leonardo Divisione Elicotteriche ai tempi si occupò della costruzione di parte dei CH 47 Chinook destinati all’Esercito italiano.

Di fronte alla continua esigenza operativa e addestrativa della Forza Armata nel settore del trasporto aereo tattico e strategico, e alla possibilità di trovare nuove realtà addestrative in ambito nazionale, il 72° Stormo ha riattivato la propria capacità, già sperimentata 15 几年前, quando un C-130J della 46ª Brigata Aerea atterrò sulla pista in erba presente sul sedime aeroportuale.
Pista unica nel suo genere, sia per la provata consistenza della superficie in erba, sia per essere la più lunga sull’intero territorio nazionale, a livello sedimi militari, grazie ai suoi 1.427 mt di lunghezza tutti utilizzabili, venne utilizzata negli anni ’50 anche per le prove dei G 91 (guardate il video dell’Aeronautica Militare qui sotto, veramente interessante) e ultimamente (十月 2020) è stata ancora impiegata da un C 130J della 46ª Aerobrigata per decolli e atterraggi.


 

LA GROUND SCHOOL: entriamo nel vivo !

Prima di potersi sedere sul seggiolino anteriore sinistro del TH 500B, i futuri piloti d’elicottero vengono affidati al GIP (Gruppo Istruzione Professionale) 谁负责课堂讲座和会议 2 学校配备的模拟器.

在这个教育阶段,使用Moodle开源电子学习教育平台, 以电子学习模式教授武装部队的领先系统. 教育内容安装在外部网络服务器上,并通过互联网分发给飞行员和参加飞机维修“旋转翼”课程的人. 这些课程是在配备了 25 PC connessi via LAN, controllati dalla postazione dell’insegnante e durano dalle 3 至 7 周, in base alla tipologia del corso.

 

I SIMULATORI: alleati preziosi

í 2 模拟器, di cui gli allievi dispongono, sono in grado di riprodurre tutte le condizioni di volo reali in svariate condizioni meteorologiche, comprese quelle di bassa visibilità e di volo strumentale.

Il simulatore del TH 500B (见 il video sul canale YouTube dell’Aeronautica Militare): inaugurato il 13 九月 2013 alla presenza dell’allora Capo di SMA Generale SA Pasquale Preziosa,
è stato costruito da Seles ES con la collaborazione del personale dell’Aeronautica Militare e utilizza una cellula reale dell’elicottero priva di quasi tutti gli impianti ma perfettamente integra per quanto riguarda la fusoliera e il cockpit.
Il cruscotto è realizzato con un monitor posto sotto il pannello strumenti e i quadranti sono riportati con grande realismo. Il software riproduce il comportamento dell’elicottero, dei sistemi e degli impianti di bordo e riceve gli input dai comandi di volo (ciclico, collettivo e pedaliera) e da tutti gli interruttori, pulsanti e manopole presenti nell’abitacolo.
Lo scenario esterno è riprodotto da 4 proiettori su un megaschermo semicilindrico che assicura un campo di vista di 180° in orizzontale e 72° in verticale. E’ presente inoltre una postazione istruttore dalla quale si può controllare il simulatore (ad esempio variando le condizioni meteo o inserendo varie anomalie e guasti alla macchina), oltre a sorvegliare l’abitacolo con 2 telecamere e, 甚至, pilotando tramite un joystick un elicottero virtuale che può essere utilizzato per simulare il volo in formazione.

Il simulatore FNPT (Flight and Navigation Procedure Trainer):consente invece di prendere confidenza con la conduzione di un elicottero più moderno, bimotore e con diversi equipaggiamenti. E’ stato recentemente consegnato al 72° e può riprodurre con grandissimo realismo il pilotaggio dell’HH 139 e di tutti gli elicotteri della famiglia del bimotore AgustaWestland che tanto successo ha avuto e sta tuttora avendo in tutto il mondo, tanto da essere entrato in servizio in tutti i Corpi Armati e Amministrazioni dello Stato a cui appartengono i frequentatori di Frosinone.
Anche in questo esemplare è possibile riprodurre condizioni meteo estreme (con fulmini e pioggia molto realistici), avarie, traffico esterno e tutto quanto necessario ad incrementare la capacità addestrativa, abbattendo i costi dell’attività di volo.



I VELIVOLI DEL 72° STORMO: dalla finzione alla realtà

La dotazione comprende 2 macchine che la Designazione Armaereo battezza TH 500B e HH 139

TH 500B alias Breda Nardi NH 500E, derivato dall’originale Hughes OH 6 Cayuse, costruito attualmente dalla MD Helicopters come MD 500 和, nel nostro caso, costruito su licenza in Italia dalla Breda-Nardi di Monteprandone (AP). Anche la Breda-Nardi è stata acquistata nel 1989 da Agusta e ora è entrata a far parte della galassia Leonardo. Il primo dei 50 elicotteri ordinato è stato consegnato il 26 五月 1990.

L’NH 500E è un elicottero leggero (peso max al decollo 1300 kg circa), quadriposto di dimensioni contenute con rotore pentapala azionato da un turboalbero Allison 250-C.20.B da 420 hp di potenza.
Viene utilizzato in tutto il mondo come addestratore per le sue caratteristiche di semplicità ed è considerato estremamente formativo per l’assenza di eccessivi ausili al pilotaggio. 总之, una macchina da imparare a pilotare senza computer e servocomandi, con il solo ausilio di ciclico, collettivo, pedaliera e una buona dose di sensibilità al fondoschiena.
La versione presente a Frosinone, oltre all’addestramento, può anche assolvere missioni di MEDEVAC (evacuazione medica) 同 2 barelle sistemate nella cabina posteriore di traverso utilizzando 2 sportelli bombati e Concorso SAR (Search And Rescue).L’elicottero inoltre può essere dotato di galleggianti (dall’autunno del 2019 è ricominciato l’addestramento alle operazioni sull’acqua c/o il lago di Bracciano), pattini da neve, verricello, gancio baricentrico e serbatoi ausiliari. Il TH 500E consente inoltre l’addestramento al volo strumentale con le regole del volo a vista, non essendo un elicottero certificato IFR.

In ambito 72° viene soprannominato “Samba” (che è anche il nominativo radio dello Stormo) per sottolineare il “ballo” che l’elicottero compie quando viene pilotato dai frequentatori, soprattutto se ai primi voli.

HH 139 alias AW 139. La Forza Armata ha in servizio diverse versioni del bimotore italiano e quella presente a Frosinone è l’Utility, configurata con 12 sedili per i passeggeri (3 文件来自 4) + 我 2 飞行员. 这是一台中型机器, 最大起飞重量为 6800 公斤, 还有一个五叶转子, 和 2 涡轮增压普拉特 & 惠特尼 PT6C-67C da 1530 shp 每个.
它比小型“TH”强大得多,并且允许飞行员在训练中熟悉一种非常接近他们将在操作部门找到的机器, 带玻璃座舱和自动驾驶仪 4 轴.

由于使用了夜视镜,可以白天和黑夜操作 (NVG – 夜视镜), 在特别具有挑战性的领域, 即使是从未经准备的表面, 在尘土飞扬的环境中, 雪地或海洋环境中 (第72个标本还配备了应急浮子). 直升机是一种特别通用的机器: 最大 30 分钟可以更改内部配置, 路过那里进行空中救援 (SAR 初级版本: 5 乘客 + 1 担架) 紧急空中和医疗援助 (医疗后送版: 该 2 一个 4 担架) 或客运 (实用版: 据,直到...为止 14 乘客).

 

LA SCUOLA: una varieg现实

第 72 联队是拥有最高跨部队和跨机构职能的空军部门.

身着各种颜色飞行服的学生穿过机场的车道和场地: 除了AM的经典绿色, 不, 港务局和海岸警卫队, 可以看到带有 Carabinieri 红色轮廓的黑色, 州警察​​的蓝色, 消防队的红军, Guardia di Finanza 的无烟煤灰色. E qualche volta ci sono anche frequentatori stranieri e i colori aumentano!!!

Lo Stormo che nel 2020 ha celebrato i suoi 60 anni di storia e i 30 anni dall’assegnazione dell’elicottero TH-500B, è una scuola di volo altamente specializzata, ricca di forti competenze professionali e di profonde radici di storia e tradizioni uniche in Italia nel settore dell’ala rotante.

C’è di che andare orgogliosi !!!

Stormo的主要任务是训练和训练空军的常客,以获得“直升机跑道”军事飞行员执照 (MPLH – Helicopter Military Pilot Licence Phase 3A and 3B), 意大利军队人员的军用直升机飞行员执照, Carabinieri 和 Guardia di Finanza, 以及国家军团和其他外国游客的直升机飞行员执照.

La richiesta di collaborazione da parte di altri Paesi , nel recente passato, ha determinato un importante processo di internazionalizzazione della Scuola stessa, da renderla così un punto di riferimento per l’addestramento in tale settore non solo in ambito nazionale, ma anche internazionale.

Il 72° Stormo ha già brevettato piloti provenienti dall’Afghanistan, dal Gibuti, dal Libano, da Malta, dall’Albania e Kuwait. Presso il 72° Stormo sono tenuti anche i corsi PIT (Pilot Instructor Training) per istruttori di volo.

A sottolineare quanto la scuola di Frosinone sia all’avanguardia nel settore, si evidenzia che il Reparto dispone già di istruttori con attestato PBN (Performance Based Navigation) che rappresenta il futuro della navigazione aerea assistita e che soppianterà “in toto” il principio dell’attuale navigazione convenzionale.

 

IL GEA

Il Gruppo Efficienza Velivoli dipende direttamente dal Comandante di Stormo e si occupa della manutenzione e dell’efficienza dei velivoli assegnati allo Stormo, nonché della gestione tecnica in linea volo.
Come illustrato dal Maggiore D. la manutenzione delle 2 macchine in dotazione allo Stormo è molto differente.
L’efficienza dei TH-500B è operata su tre livelli tecnici:

  • 25 ore – vengono controllati i sistemi di bordo, i cinematismi e i leverismi;
  • 100 小时 (ispezione intermedia) – sono effettuate delle verifiche visive alle pale, alla trave di coda, ai portelli d’accesso e al compressore della turbina, oltre alla verifica della tenuta degli impianti idraulici;
  • livello delle 300 ore o 18 mesi calendariali (大检查) – vengono rimossi il motore, 传输, 主旋翼和尾旋翼桨叶和部件,用于精确和彻底控制.

主要检查可以持续到 5 几个月,并且可以由 GEA 完成,该 GEA 拥有执行此操作的所有技能, 或从第 3 个 RMAA (飞机与装备维修部) 特雷维索或 MAG (麦卡尔航空集团) 蒙特普朗酮 (AP) 这正是原始制造商.

有趣的是,TH 500B, 不像世界上几乎所有的飞机, 永不过期: 只需按照规定的检查,直升机就可以永久使用.
在 HH 的情况下 139 代替, 这是一台更复杂的机器, 一个明显更复杂的方法是对所有组件进行更广泛和更频繁的检查: 引擎, 传输, 飞行控制, 系统和航空电子设备. 同样,GEA 的能力足以完成大部分工作, 即使更复杂的需要制造商的干预.

 

未来项目

第 72 次风暴, in futuro – come confermato in un’intervista rilasciata nel febbraio scorso dal Capo SMA Gen. Squadra Aerea Alberto Rosso – sarà interessato dal trasferimento presso il sedime militare di Viterbo per l’importante progetto della Difesa che vedrà la nascita della prima “Scuola Elicotteri Interforze”.
Un progetto ambizioso che metterà a sistema le capacità ed expertise dell’Esercito Italiano e dall’Aeronautica Militare nel settore dell’ala rotante. Al riguardo si è conclusa l’attività dei Gruppi di Lavoro delle due Forze Armate relativamente ai riscontri nei vari ambiti di competenza (logistico, operativo, finanziario, ETC) al fine di fornire i necessari elementi di valutazione.

 

CRONACA DELLE VISITE : 给 Aviaspotter 的话!

Appuntamento per le 7:30 sul piazzale: intendo sfruttare la luce bassa e più calda del mattino per immortalare gli elicotteri all’inizio dell’attività giornaliera. Purtroppo il meteo ci mette lo zampino: il cielo è nuvoloso e una fastidiosa caligine riduce la visibilità. Ma non mi perdo d’animo e preparo l’attrezzatura.

Gli Specialisti della linea di volo cominciano a portare sulle piazzole i “TH” con l’apposito carrello a sella e si apprestano a effettuare il lavaggio del compressore. L’accesso al motore del piccolo elicottero è molto facilitato dal cofano bi-valve che funge anche da terminale di fusoliera e l’operazione si svolge velocemente.

Intanto arrivano gli equipaggi e noto immediatamente che quanto mi era stato raccontato sulla vocazione interforze ed interagenzia dello Stormo risponde al vero.

La prima coppia è formata da un Istruttore AM e un frequentatore dei Carabinieri, seguita da un’altra coppia dove alla tuta di volo nera con i profili rossi se ne sostituisce una blu della Polizia di Stato. Gli equipaggi si avvicinano ai loro velivoli e gli allievi si impegnano prontamente nella consultazione dei libretti e nella check list prevolo, seguiti da vicino dagli istruttori. Terminato il giro giunge il momento di salire a bordo, allievo a destra, e di mettere in moto cominciando a far girare il rotore, con l’aiuto del generatore esterno.

即使在发动机运行的情况下飞行前检查也能在短时间内完成,五叶旋翼桨叶可以更快地开始融合, 允许小型教练起飞. 飞行中机器的动作展示了游客尚未训练的手, ma gli spostamenti nervosi termineranno presto, 随着训练的进行.

拍照结束后,我们搬到乔瓦尼 S. 中校的办公室。, 营运主管, che ci illustra i compiti istituzionali, il percorso degli allievi, e il futuro dell’aeroporto e del 72° Stormo. 办公室墙壁和电脑背景上的无数照片泄露了一种远超“工作”的热情, 他的话回报了教师共同的承诺和奉献精神, 以及 S 中校的作战士兵. 属于.

在愉快的交谈之后,我们前往 GEA,我们发现那里活动繁忙. 少校萨尔瓦多 V。, 质量控制维护科科长, che ci illustra le principali attività del Gruppo Efficienza Aeromobili e come si sviluppa la manutenzione delle macchine affidate alle loro cure. Il grande hangar ospita diversi elicotteri a vari gradi di manutenzione.

Anche l’HH 139, nella sua elegante livrea bianca con il fregio tricolore, è sottoposto alle attenzioni degli Specialisti del 72°: purtroppo oggi non lo vedremo in volo.

Successivamente la serrata scaletta della giornata prevede l’incontro con il Comandante del 72° Stormo, il Colonnello Pilota Davide Cipelletti, per il sottoscritto una vecchia conoscenza del Reparto Sperimentale di Volo.

Ha assunto l’incarico dal 3 七月 2019 和, oltre ad essere pilota sperimentatore abilitato su diversi aeromobili ad ala fissa, ora è anche pilota e istruttore sull’ala rotante.

La conversazione è estremamente piacevole, fra vecchi ricordi e attualità del Reparto. Si menziona anche la nevicata del 2012 che mise a dura prova l’intera Ciociaria: in quell’occasione gli elicotteri soccorsero la popolazione residente in diverse località prive di corrente elettrica, riscaldamento ed acqua, recapitando per tempo anche alimenti e medicinali. Diverse, in quella circostanza, furono le operazioni che lo Stormo effettuò in concorso con la Croce Rossa anche per soccorrere persone dializzate.

Ma si conversa anche della rinnovata attività con i galleggianti sulle acque del lago di Bracciano antistanti il Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle.

E ancora del contributo dell’aeroporto come elisuperficie attrezzata e disponibile H24x365 per le esigenze a soccorso della popolazione locale ed in supporto del vicino ospedale di Frosinone
E come non parlare della riattivazione della pista in erba per permettere le operazioni di grandi aerei da piste semi-preparate?

非常广泛的活动是明确的, 不仅适用于军队,也适用于, 就这么正确和正常, 民间社会和基地所在领土.
我向指挥官告辞,他真的给了我很多时间,因为是在后勤区吃午饭的时间了. 填饱肚子后,训练室和模拟器等着我们.

让我们从 TH 500B 开始吧……体验令人印象深刻!

我向你保证飞翔的感觉, anche se i pattini della fusoliera utilizzata per realizzare il simulatore sono ben ancorati a terra, è molto realistica!

Il giovane frequentatore che mi assiste è decisamente molto paziente e mi guida alla mia “prima volta” sull’ala rotante. Capisco che la coordinazione dei vari comandi è fondamentale e faccio veramente fatica a scollarmi dal modo di pilotare un velivolo ad ala fissa a cui sono abituato. Proviamo decollo, volo orizzontale e tento senza grande successo di posarmi a terra (dove riesco, 上场太多了!!!) 以一种或多或少甜蜜的方式,但这项事业是巨大的. 他不仅做到了精确而甜蜜的方式, 但它也设法进行了自转着陆.

好吧……下次再说, 也因为恶心占据了我的胃,我必须快点下车.

一旦在地上 (从中, 而且, 事实上我从未断开连接!) 在我看来,一切都在移动,我有一种蹒跚的印象.

现在乘坐 '139 模拟器等着我.

E qui capisco il salto generazionale fra le 2 macchine.

L’autopilota a 4 assi della nuova macchina consente un approccio decisamente più friendly. Finché si pilota la macchina “in manuale”, a parte le diverse prestazioni, non cambia molto. Ma, quando si inserisce l’elettronica, il mondo cambia: il pilota, da conduttore del mezzo, diventa gestore di sistemi e le possibilità si amplificano ed espandono. Percepisco che le possibilità operative di una macchina moderna come questa sono notevolmente più ampie, alleggerendo l’impegno del pilota nell’esecuzione di manovre complicate e fisicamente impegnative. Pensate ad esempio alla differenza fra un recupero con il verricello tenendo l’elicottero in hovering vicino alla parete di una montagna (magari con un po’ di vento) fatto “a mano” o con l’ausilio dell’autopilota che tiene fermo l’elicottero permettendo di spostarlo millimetricamente solo con il movimento di una sorta di joystick.

La giornata volge al termine e ne approfitto per raggiungere ancora una volta il piazzale e assistere agli atterraggi degli ultimi voli della giornata, fotografandoli con la luce del tardo pomeriggio. Ora la luce è decisamente diversa da quella della mattina e il sole più basso illumina le fusoliere dal fianco. Gli elicotteri in missione rientrano da diverse direzioni ma si allineano tutti sulla pista e compiono le medesime manovre per tornare sulle piazzole assegnate per l’atterraggio. Un’altra giornata è conclusa e le macchine possono essere ricoverate sotto il grande hangar per essere preparate alle missioni di addestramento di domani.

Il secondo appuntamento comincia dove è finito il primo. Sono infatti ancora a Frosinone per fotografare i voli notturni. Ricordo che il TH consente l’addestramento al volo strumentale con le regole del volo a vista, non essendo un elicottero certificato IFR. Quando arrivo sul piazzale, 到 20:00, gli elicotteri sono già schierati. È appena passato un temporale e le nuvole coprono quasi completamente il cielo: il meteo poteva andare meglio, ma non ci facciamo abbattere. Giusto il tempo di fotografare un po’ gli elicotteri mentre ancora dormicchiano e arrivano gli equipaggi a svegliarli. Dopo il consueto, accurato, controllo (alla presenza sempre discreta degli Specialisti) i piloti salgono a bordo e si apprestano ad avviare le turbine. Nel frattempo l’oscurità è calata ulteriormente. Il primo a decollare stacca i pattini da terra che sono ormai le 20:40, guidato dalle torce luminose rosse del Crew Chief, subito seguito a ruota dal secondo velivolo. Dovranno affrontare una serie di atterraggi e decolli dalle piazzole non illuminate poste dall’altra parte del sedime. Proviamo a spostarci nelle vicinanze ma sono ormai passate le 21:00 和, complici le nuvole, è ormai veramente troppo buio per provare a documentare decentemente qualcosa.

Torniamo quindi verso le piazzole per documentare gli atterraggi. Il primo si presenta intorno alle 21:30. Il cielo è ormai completamente nero e sono costretto ad alzare a dismisura la sensibilità della fotocamera. Anche in questo caso guidato dal Crew Chief, il piccolo Samba si posa dolcemente sulla piazzola, illuminandola con il faro anteriore e le luci di posizione. All’interno si possono vedere i piloti illuminati dal riflesso del cruscotto e immagino il frequentatore impegnato a coordinare ciclico, collettivo e pedaliera per far ballare il meno possibile il piccolo TH.

怎么样?

Ho potuto toccare con mano una realtà viva, palpitante e trasudante di passione e impegno.
L’elevatissima preparazione di tutto il personale e le attrezzature a disposizione dei frequentatori rendono la Struttura un’eccellenza assoluta in ambito non solo nazionale.

Nella Base si percepisce chiaramente la diffusa consapevolezza di svolgere un compito importante: addestrare quasi tutti i piloti che, in qualche modo, assistono tutti noi (空军, 军队, 宪兵, Polizia, 金融警察, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco), è una prova di grande responsabilità.

MULTUM IN PARVO è il motto del 72° Stormo: 就这样!

ËORA godetevi乐小旅馆foto

AviaSpotter.it 多谢: Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare per aver autorizzato l’attività, 72° Stormo Col 的指挥官. 皮尔. Davide CIPELLETTI, 少校. 斯特凡诺·特斯塔 (办公厅主任, 2° Ufficio), 少校. Massimiliano D’ELIA (Ufficiale P.A.O.  72Stormo), il 1° Av. 钙. Francesco MINOTTI (Addetto P.I. 72Stormo)

Foto di/images by Fabio Tognolo.