CONSEGNATI AL 61° STORMO I PRIMI DUE VELIVOLI T-345A CHE ANDRANNO A SOSTITUIRE LA FLOTTA DEGLI MB-339 PER LA FORMAZIONE DEI PILOTI MILITARI

Con l’arrivo del nuovo addestratore T-345A si consolida il processo di trasformazione della scuola di volo di Galatina (THE) in chiave sempre più tecnologica e moderna

Sono da poco atterrati, oggi mercoledì 23 December, sull’aeroporto militare di Lecce-Galatina, sede del 61° Stormo, i primi due esemplari del velivolo d’addestramento basico T-345A (M-345 High Efficiency Trainer – HET sviluppato e prodotto da Leonardo Spa), aeromobile totalmente “made in Italy” destinato a sostituire gradualmente tutta la flotta di MB339 della Forza Armata, tra cui quelli della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Il nuovo addestratore sarà impiegato dal 61° Stormo per le fasi II e III dell’iter formativo dell’Aeronautica Militare e delle forze aeree estere che intendono formare i propri piloti presso la scuola internazionale di volo. Sic incipit novum atque integrum, quod integrate in disciplina progressio in posterum LXI ° Stormo International Lorem fuga School (IFTS), quorum ultimus inaugurabantur 16 December aeris in base Decimomannu (quod).

In jet novum duo-seater disciplina erit enim statua apud posteras gentes gubernatorum et patitur nam qualis est melius ad minus in disciplina costs (hinc High Efficens Instructus); Etiam gratias ad progressionem de technologiae iam in usum inductorum in T-346a, quod 345 permetterà un passaggio più dinamico ed efficiente alla fase avanzata dell’addestramento “Advanced/Lead-In to Fighter Training” (Phase IV).

“Oggi l’arrivo di questo nuovo velivolo rappresenta un momento importante non solo per l’Aeronautica Militare e per tutto il Paese ma anche e soprattutto per questo territorio che da decenni è il simbolo di una sinergia vincente”, Albertus declaravit Air Force Generalis Rosso, Dux Staff of Vis Aeria impetum. “Nei cieli pugliesi l’Aeronautica Militare ha addestrato e continuerà ad addestrare i piloti militari italiani e stranieri con lo stesso spirito e la stessa passione ma con un sistema addestrativo integrato che da oggi si arricchisce di un nuovo ed importante velivolo, ulteriore dimostrazione della capacità di fare squadra dell’Aeronautica Militare e di Leonardo. Grazie a competenze e tecnologie d’avanguardia sarà possibile formare – in maniera ancora più costo efficace – professionisti in grado di gestire velivoli sempre più avanzati e complessi. Il 61° Stormo, leader internazionale nell’addestramento al volo militare, è un esempio concreto dell’eccellenza italiana a livello mondiale e vanto per l’intero Sistema Paese. Un’ideale continuità nel segno del Tricolore tra due velivoli italiani – l’MB339 ed il T-345 – per una scuola di volo che continuerà a garantire la sua missione istituzionale di formazione dei piloti militari ma con strumenti sempre più all’avanguardia e accresciute competenze”.

Il passaggio dal 339 al 345 avverrà in maniera graduale. Prima dell’impiego operativo nell’iter addestrativo, il nuovo velivolo sarà sottoposto ad un processo di Operational Test and Evaluation (OT&Is) che sarà condotto dal Reparto Sperimentale Volo del Comando Logistico.
I primi due esemplari, prodotti presso gli stabilimenti di Leonardo a Venegono Superiore (will), sono stati ufficialmente consegnati all’Aeronautica Militare martedì 22 dicembre al termine delle procedure di collaudo e accettazione condotte dal personale della Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (DAAA) che hanno operato, in maniera congiunta, con il personale del dipendente Ufficio Tecnico Territoriale di Milano (UTT) e con il supporto del Reparto Sperimentale Volo e del 6° Servizio Tecnico Distaccato, Morsus Mihi res Imperii pendebit ad Air Force.

apud 75 militum disciplina in fugam annis, in 61st Wing Galatina est ex exercitium in unius speciei elit visa temporibus militum et gubernatores tui: dal T6 “Texan” dell’immediato “dopoguerra”, 60 MB326 ad a / 70s; MB339 CD in a & et versiones, adhuc operational, Ad T-346a, ex quibus 2014 fugam verti disciplinae progressus.

Il 61° Stormo, pendebit a.m / III R.A. ^ Imperii Schools. Baream detulerunt habet parandas jet fuga elit disciplina: di fase II – Primary Pilot Training, Discipulus militia communis gubernatores, at quod fugere acies identitate (esse fortissimos, remotis piloting (RPA), helicopters, lacus); di fase III – Specialized Pilot Training, rivolta esclusivamente agli allievi piloti selezionati per le linee “Fighter” e “RPA” che si conclude con il conseguimento del brevetto di pilota militare (aquila Turrita); di fase IV – Lead In to Fighter Training – LIFT, a subsequent praeparatoria ad usus tardus generation Pugnator aircraft et EuroFighter ut F-XXXV.

illud: Victrix
photo: Victrix