Il Generale di Brigata Aerea Daniele Donati subentra al Generale di Divisione Aerea Davide Cipelletti

Si è svolta a Perdasdefogu, martedì 30 settembre 2025, alla presenza del Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Achille CAZZANIGA, dell’Assessore ai Trasporti della Regione Autonoma Sardegna in rappresentanza della Presidente della Regione On. Alessandra Todde, dei Prefetti di Nuoro, Cagliari e Sassari, di numerose autorità militari, istituzionali, religiose e dei Sindaci dei Comuni limitrofi, la cerimonia di avvicendamento al Comando del Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra (PISQ) e del Comando Aeronautica Militare per la Regione Autonoma Sardegna (CAMRAS).

Il Generale di Divisione Aerea Davide CIPELLETTI, dopo 15 mesi dal suo insediamento, ha ceduto il comando al Generale di Brigata Aerea Daniele DONATI, proveniente dall’Ufficio Generale Spazio dello Stato Maggiore della Difesa.

La cerimonia, impreziosita dalla cornice musicale della Banda della Brigata Sassari e da una nutrita presenza di ospiti, è stata l’occasione per ripercorrere le tappe di un periodo di comando breve ma intenso e ricco di progettualità, condotto dal Gen. D.A. Cipelletti. Nel suo intervento, il Comandante uscente ha espresso “un ringraziamento a tutto il personale che, con professionalità e dedizione, ha reso possibili i successi delle attività complessive del Poligono e dell’Aeronautica Militare nella Regione Autonoma Sardegna” ricordando “l’onore di aver accolto visite di altissimo rilievo, tra cui quelle del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa, segni tangibili della centralità delle attività dell’Aeronautica Militare in Sardegna”.

Il Generale Donati, nel prendere la parola, ha espresso gratitudine per la fiducia riposta in lui dal vertice della Forza Armata per i due prestigiosi incarichi assegnatigli. “Mi inserisco oggi in uno splendido gruppo di persone – ha poi proseguito il Comandante subentrante rivolgendosi al proprio personale – il mio lavoro, il mio compito sarà quello di impiegare tutte le mie energie e capacità per consentirvi di operare nelle migliori condizioni, per esprimere sempre più quella professionalità che già dimostrate quotidianamente”.

“Il Generale Cipelletti termina oggi il proprio periodo di Comando caratterizzato da un incessante lavoro e da un quotidiano impegno protratto senza alcun risparmio di tempo ed energie – ha dichiarato infine il Comandante Logistico, Gen. S.A. Achille Cazzaniga, intervenuto a conclusione della cerimonia – lasciando un profondo patrimonio intellettuale e di competenze al Generale Donati che gli subentra con grande entusiasmo e professionalità”. “In quest’ultimo periodo – ha proseguito il Generale Cazzaniga – il PISQ ha profuso uno sforzo consistente su molteplici fronti in un periodo storico particolarmente critico”. Il Comandante Logistico ha concluso il suo discorso rimarcando la forte sinergia esistente tra l’Aeronautica Militare e la Regione Autonoma Sardegna, testimoniata dall’ulteriore accordo in materia di antincendio boschivo e rurale e di interventi di Protezione Civile sottoscritto tra le parti nei giorni scorsi.

Il CAMRAS assicura le funzioni territoriali dell’Aeronautica Militare e di collegamento con enti e amministrazioni locali, garantendo l’espletamento delle attività di natura presidiaria e concorrendo, insieme alle autorità civili, alla gestione delle emergenze sul territorio.

Il PISQ rappresenta una risorsa unica a livello nazionale e internazionale per l’addestramento integrato e multidominio delle Forze Armate, ospitando attività sperimentali e di ricerca in collaborazione con università, enti scientifici, industria e partner esteri. Grazie alle sue capacità e infrastrutture, il PISQ è parte integrante del programma europeo Space Surveillance and Tracking (SST), contribuendo al monitoraggio e alla sicurezza delle attività spaziali.

Fonti:
Testo: Comando Logistico – M.llo 1^ Cl. Nicola SIMONI
Foto: Aeronautica Militare