12 giugno 2023

Il prossimo week end si terrà a Pratica di Mare l’evento aviatorio del 2023: la grandiosa Manifestazione Aerea del Centenario.
In questo breve articolo voglio dare qualche consiglio per quelli che sono alla “prima volta”. E non è detto che anche gli esperti possano trovare qualche consiglio utile.
Ricordatevi: l’infortunio è “l’imprevisto sull’impreparato”. Basta prepararsi un po’ per spezzare la catena e evitare l’infortunio.

Binocoli, macchine fotografiche, telecamere, e ogni dispositivo atto a registrare immagini. I telefonini, purtroppo, non sono l’ideale: la qualità del sotto-settore video dei terminali cellulari moderni ha, in qualche caso, raggiunto prestazioni notevoli, ma purtroppo l’obiettivo è quasi sempre grandangolare (allontana il soggetto e riprende una porzione più ampia del paesaggio) e questo non ne fa l’oggetto ideale per riprendere soggetti che, normalmente, volano alti e lontani. Al limite lo si può usare per riprendere le evoluzioni delle grosse formazioni o le macchine in mostra statica. Fate un pensiero a sedie pieghevoli e plaid/asciugamani da stendere per terra

 

  • Cosa indossare?

I vestiti devono essere adatti alla temperatura della giornata. Informatevi delle condizioni meteo previste e fatevi un idea di quanto potrà essere calda o fredda la giornata. Indossate capi e scarpe comode. Non dimenticate cappellino e occhiali da sole oppure impermeabile (quelli a poncho sono l’ideale) e ombrello. Prevedete cuffie antirumore e/o tappi per le orecchie, specialmente per i più piccoli: i danni al canale uditivo sono permanenti!!! Fate un pensiero, per le giornate estive, anche a creme solari ad alta protezione e lozioni contro la puntura degli insetti.

 

  • Cosa mangiare/bere?

Quando fa caldo è meglio diminuire l’apporto di grassi e assumere carboidrati semplici a più rapida digeribilità. E’ importantissimo aumentare l’apporto di liquidi, preferendo quelli NON gassati e aumentando l’assunzione di frutta e/o verdura fresca. Non fate gli eroi rimanendo ore e ore sotto il sole a vedere le più belle evoluzioni: un Air Show deve dare felicità e una insolazione con conseguente svenimento non ve ne darebbe molta!

 

  • Come comportarsi

Seguite scrupolosamente le indicazioni delle Autorità sia per quanto riguarda le aree di sosta degli autoveicoli, sia per quanto riguarda le strade da percorrere a piedi o le aree da occupare. Fate riferimento alle persone in divisa in caso di necessità o emergenza: sono addestrati a prestare soccorso e, in ogni caso, se non potessero far niente di persona, conoscono le modalità per ottenere aiuto specialistico in breve tempo. In qualsiasi Air Show è sempre predisposta una poderosa “macchina dei soccorsi” preparata a qualsiasi emergenza.

 

Se siete in un gruppo, all’ingresso, prendete un punto di riferimento e comunicatelo fra voi per potervi ritrovare in caso di necessità. Capita spesso che, quando la concentrazione di telefoni cellulari è molto più elevata del normale, che le reti cellulari vadano in saturazione e sia molto difficoltoso prendere la linea. Con questo stratagemma sarà più facile ritrovarvi alla fine della manifestazione e ricostituire il gruppo.

 

Nel caso abbiate con voi bambini piccoli teneteli sempre vicino. La gente è tanta, gli spazi sono grandi e perderli d’occhio è questione di un istante. Considerate l’idea di appender loro al collo o ai vestiti un bigliettino con il vostro numero di cellulare da chiamare nel caso si perdano. Si può anche scrivere nome e numero di cellulare, con una penna, su un braccio e ricoprire la scritta con una spennellata di cerotto liquido: la scritta sarà praticamente indelebile finché non si laverà via il cerotto.

 

Raccogliete la spazzatura che producete e conferitela in uno dei numerosi punti che vengono sempre predisposti. Tenete conto che un semplice sacchetto di plastica volante o una lattina potrebbero diventare molto pericolosi se ingeriti dalle prese d’aria dei reattori. Inoltre potrebbero essere scagliati a grande distanza e ad alta velocità se venissero investiti dal getto dei motori degli aerei, con conseguenze imprevedibili.

 

Evitate di portare con voi cani o altri animali: il rumore potrebbe spaventarli molto e una simile esperienza non sarebbe simpatica per loro.

E, infine, DIVERTITEVI. Un evento come questo…..capita ogni cento anni!!!!