Caithfidh sé phíolóta míleata gairmiúla deich lá i ndeisceart na hIodáile d’fhonn iad féin a fheabhsú ar go leor bealaí i gcomhthéacs anaithnid. Freastalaíonn an comhoibriú idirnáisiúnta seo ar an bhFórsa Aeir mar mhalartú taithí le scoileanna píolótacha thar lear.

Seisear píolótaí míleata gairmiúla (pil míle prof) den aicme píolótaí 15/17, tá seachtar teagascóirí eitilte agus aon mheicneoir déag fórsa aer i Puglia faoi láthair. Sa réigiún seo i ndeisceart na hIodáile, che si trova nel tacco dello stivale della penisola, con degli aerei PC-21 partecipano a uno scambio tra le scuole per piloti di Svizzera e Italia. L’istruzione, denominata «AMA ITA 21», è ospitata dal «61° Stormo» dell’Aeronautica Militare italiana, che dispone di tre differenti squadriglie d’istruzione. Lo scambio della durata di dieci giorni tra le due scuole per piloti si svolge nel quadro di un piano di cooperazione tra la Svizzera e la vicina Italia. Offre alle Forze aeree svizzere la possibilità di perfezionarsi in un contesto internazionale. Serve inoltre a introdurre i pil mil prof alla collaborazione internazionale tra le varie forze aeree.

Allenarsi e intrattenere i contatti

Il programma del perfezionamento è molto variato. Per la delegazione svizzera i seguenti obiettivi sono al centro dell’attenzione:

  • applicare concretamente la pianificazione e l’organizzazione di simili eventi all’estero;
  • portare avanti l’istruzione nel combattimento aereo secondo il relativo piano;
  • allenarsi nella navigazione a bassa quota in presenza di un terreno sconosciuto;
  • allenarsi negli impieghi d’allenamento in un contesto sconosciuto nonché nei sorvoli nello spazio aereo civile;
  • effettuare reciprocamente voli con passeggeri a bordo dei rispettivi aerei d’addestramento;
  • procedere a uno scambio di esperienze generali con i quadri e i partecipanti delle squadriglie d’istruzione nonché curare i contatti personali.

Importante per la sicurezza futura

«Svolgiamo questo genere di sequenze d’istruzione e di perfezionamento all’estero, in diversi Paesi, con tutte le classi della scuola per piloti», spiega il tenente colonnello Michael von Jenner, istruttore di volo su PC-21 presso le Forze aeree e Detachment Commander «AMA ITA 21». L’ultimo scambio a Lecce-Galatina ha avuto luogo nel 2012 e lo scorso anno ha dovuto essere annullato a causa della pandemia di coronavirus. Níos mó fós bhí na rannpháirtithe sásta go raibh sé indéanta i mbliana: ar ndóigh trí choincheap COVID-19 a chur i bhfeidhm go comhsheasmhach. Ós rud é gur gné thábhachtach d’Aerfhórsa na hEilvéise é comhoiliúint le comhpháirtithe idirnáisiúnta d’fhonn a bheith in ann a dtasc a chomhlíonadh sa todhchaí freisin.

foinsí:
téacs: Forze Aeree Svizzere – Comunicazione Difesa, Graí Roland
grianghraf: Cartlann AviaSpotter.it