20 dicembre 2014 – Museo di Volandia

Finalmente sono arrivati! Ad alcuni mesi dall’annuncio sono finalmente in esposizione i 2 caccia della serie ’80 assegnati a Volandia.

Si tratta di un F 84F Thunderstreak e un F 86K Sabre Dog, ambedue nei colori dell’Aeronautica Militare Italiana. Il primo è già nella collocazione definitiva, all’interno del capannone denominato “Ala fissa”, insieme a ‘326, ‘339, AMX e S 211, proprio di fronte al Vampire. Il secondo lo raggiungerà, probabilmente già la settimana prossima, e adesso è esposto all’esterno del suddetto capannone, lato aeroporto di Malpensa.

Le due macchine provengono dalla collezione del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, dove erano in prestito da parte dell’Aeronautica Militare e da dove sono partiti, alla volta di Volandia, arrivando nella prima metà di novembre. Subito i volontari si erano messi al lavoro per il rimontaggio.

Il primo ad essere finito è stato l’F 84 che ha potuto essere esposto già una quindicina di giorni fa. Il gruppo dell’F 86, battendo ogni record, è riuscito a rimetterlo in sesto la settimana scorsa e ora si tratta solo di metterlo al riparo, all’interno dello stesso capannone dell’F 84, di fianco al SIAI 211.

Gli aerei, con la loro colorazione Natural Metal, sono i più alti rappresentanti della linea di volo dell’AM degli anni ’50/60 e saranno seguiti (si spera a breve) da un ‘104 e, probabilmente, anche da un G 91R. Comunque, con questa acquisizione, la collezione di Volandia si arricchisce molto e, dopo quella di Vigna di Valle, si conferma la più ricca in Italia.

Le foto sono state fatte sabato 20 dicembre. L’ora era avanzata e il buio e la nebbia la facevano da padrone. Le foto all’esterno sono molto rumorose a causa dell’alta sensibilità utilizzata. Quelle all’interno sono un po’ meglio ma qui giocano molto le luci colorate dell’esposizione. La piccola Canon Ixus si è comportata comunque molto bene.

A voi le foto