Decimomannu, 31 marzo 2023

Oltre 1500 persone, una vera e propria folla ha risposto con passione all’apertura al pubblico della Base di Decimomannu per la ricorrenza del 100° Compleanno dell’Arma Azzurra. Famiglie, curiosi e tantissimi bambini hanno colto l’occasione per tastare con mano l’operato del personale del Reparto che quotidianamente opera al servizio della collettività.

Numerosi gli stand organizzati all’interno dell’aeroporto militare, dalla meteorologia al servizio antincendio e “Fire Rescue” con mostra statica dei mezzi, dal servizio Sanitario a quello di Aerosoccorso, dalla locale “Force Protection”, ai tecnici delle Telecomunicazioni, Radar, del Controllo Spazio Aereo che gestisce il traffico commerciale, civile e militare del Sud Sardegna oltre alla parte tecnica dell’Addestramento al volo. Tanti giovani ragazzi hanno avuto la possibilità, mediante appositi “info-point”, di ricevere informazioni utili riguardo ai concorsi e agli arruolamenti dell’Aeronautica Militare. Presenti stand di associazioni di modellismo e appassionati di aviazione, l’Associazione Arma Aeronautica nonché associazioni benefiche quale l’AIRC, che si unisce alla Forza Armata nel progetto “Un dono dal cielo”.

Protagonisti assoluti i velivoli; esposti in mostra statica infatti l’elicottero HH-139-A/B e i “Jet Trainer” T-346, aerei d’addestramento con la tecnologia più avanzata al mondo. Gli aeromobili hanno svolto l’attività di volo quotidiana destando l’entusiasmo dei visitatori.

Aperta al pubblico e visitata con particolare interesse anche la Sala Espositiva della Base, che conserva la memoria storica del Reparto e dell’Aeronautica Militare sul territorio con un ampio repertorio fotografico, di cimeli e modellini di vario genere.

La giornata ha avuto inizio in mattinata con l’alzabandiera solenne alla presenza del Presidente della RAS Christian Solinas, del Comandante del P.I.S.Q. e del C.A.M.R.A.S. Gen. B.A. Davide Marzinotto e delle massime autorità regionali politiche, ecclesiastiche e militari. Presenti all’evento diverse scolaresche dei comuni di Villasor, Decimomannu, Decimoputzu e San Sperate.

Il Comandante del R.S.S.T.A., Colonnello Federico Pellegrini, si è detto compiaciuto e gratificato da tutti gli sforzi fatti per allestire un evento di grande portata con una tale risposta di pubblico. Il Comandante ha avuto modo di far visitare il proprio ufficio, che custodisce la bandiera d’istituto del Reparto, a diversi gruppi di persone, cogliendo l’occasione per ringraziare per la passione e la partecipazione dimostrata e sottolineando la soddisfazione per aver avuto la possibilità di illustrare direttamente al pubblico presente le molteplici attività quotidiane svolte dalle donne e dagli uomini del R.S.S.T.A. Decimomannu.

Il Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo di Decimomannu garantisce il supporto logistico-operativo all’International Flight Training School (I.F.T.S.), ai Reparti di volo dell’Aeronautica Militare, delle altre FF.AA. e dei Paesi Alleati. La Base è ubicata in Sardegna a circa 20 km dalla città di Cagliari e, grazie alle favorevoli condizioni climatiche, alla disponibilità di ampi spazi aerei liberi, nonché alla presenza di ingenti infrastrutture logistiche, è annoverata come il luogo ideale per l’addestramento aereo. L’aeroporto, unico nel suo genere, è in grado di ospitare e supportare contemporaneamente numerosi aeromobili aerotattici, da trasporto ed elicotteri, disponendo di piste e piazzole di parcheggio idonee anche per i velivoli più grandi quali l’Antonov AN-124 e il Galaxy C-5.

La dotazione tecnologica del Reparto comprende il moderno sistema AACMI (Autonomous Air Combat Manoeuvering Instrumentation), un sofisticato dispositivo elettronico che attraverso la tecnologia GPS, permette agli equipaggi di volo di addestrarsi a missioni complesse in assoluta sicurezza e senza l’utilizzo di alcun tipo di armamento, permettendo il monitoraggio delle operazioni in tempo reale o rehearsal della missione per il debriefing degli equipaggi.
I costanti aggiornamenti tecnici della base di Decimomannu hanno consentito lo sviluppo e l’impiego di importanti tecnologie d’avanguardia. Dalla sua istituzione ad oggi, al RSSTA sono stati testati i prototipi di importanti velivoli quali il Tornado, l’Eurofighter, il T-346 e l’F-35, proiettando la base nel mondo dei sistemi di 5ª generazione

Fonti
Testo: Aeronautica Militare – Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo – Sezione Comunicazione Istituzionale
Foto: Aeronautica Militare