pant2

Pot ser-35B, Versió STOVL del nou lluitador de 5a generació, al centre de l’esdeveniment de l’exercici que va permetre provar les capacitats de projecció de les forces expressades per l’AM

Prova la capacitat de projectar, amb avís molt curt, un paquet de forces adequat, completar en tots els seus components habilitants, en una zona d’interès fins i tot lluny de la pàtria i en un entorn semi-permissiu: questo l’obiettivo dell’esercitazione “Prova del concepte Expedicionari“, un evento pensato per sintetizzare le principali e peculiari capacità di proiezione delle forze che l’Aeronautica Militare è in grado di esprimere oggi al servizio della Difesa e del Paese.

L’attività, alla quale ha presenziato anche il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Alberto Rosso, si è svolta giovedì30 Juliol sull’isola di Pantelleria, dins de laDistaccamento Aeroportuale de la força aèria que ha estat important durant més de vuitanta anysdefensa estratègica al cor del Mediterrani.

Un escenari identificat precisament per recrear aquelles condicions de distància des de bases aèries permanents i de suport logístic reduït, inclosa la presència d’una pista de mida reduïda on els combatents convencionals no poden operar, tipiche di quelle che in gergo tecnico vengono definite “base nua / austera“. En concret, aF-35B, versione a decollo corto e atterraggio verticale (STOVL –Short Take-Off and Vertical Landingdel nuovo caccia di 5ª generazione, recentemente assegnato al32° Stormodi Amendola (F G) – il principale e più attuale fattore abilitante della predetta capacitàexpeditionary della Forza Armata – dopo aver preventivamente verificato le condizioni di sicurezza necessarie all’atterraggio, ha effettuato un avvicinamento a bassa velocità alla pista di Pantelleria, arrestando in pochissime centinaia di metri la propria corsa di atterraggio. L'aeronau es va subministrarla terra amb un procediment especial directament d’un aviócamió cisternaKC-130J i va ser armat a dinstemps molt ajustatsper després enlairar-se de nou per continuar la missió assignada. Tot això va tenir lloc en un marc de seguretat de l’aeronau, els vehicles i el personal implicat estan constantment assegurats gràcies a un sistema de reconeixement i vigilància des de dalt, una estructura dedomini i control unitats mòbils i especialitzades depersonalProtecció de la força.

L’Aeronautica Militare è una delle poche forze aeree al mondo in grado di avere oggi, concretamente, una piena ed autonoma capacità di proiezione del potere aerospaziale“, ha affermato il generale Rosso. “Questa è una capacità che non riguarda un singolo velivolo, quale può essere l’F-35B, fattore essenziale ed abilitante in questo contesto ma di cui rappresenta solo un tassello, ma che richiede la reale capacità di integrare tutta una serie di competenze fondamentali che la Forza Armata è in grado di esprimere, operando non solo da casa, dalle nostre basi, dove abbiamo tutta la logistica di supporto necessaria, ma anche lontano dai confini nazionali ed in contesti non permissivi se, dove e quando ritenuto necessario”.

Si tratta di una capacità importante al servizio del Paese”, ha aggiunto il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, “anche alla luce degli scenari così mutevoli, flessibili ed imprevedibili con i quali siamo chiamati in qualche modo a convivere e confrontarci. Noi, come tutte le forze armate, dobbiamo essere pronti a qualsiasi evenienza. Flessibilità di impiego, dispersione e imprevedibilità, sia in chiave di deterrenza che come capacità operativa vera e propria, sono fattori ritengo essenziali in qualsiasi scenario ipotetico”.

Diversi gli assetti logistici coinvolti nell’attività esercitativa, tra cui in particolarel’Air Landed Aircraft Refuelling Point(ALARP)sistema che permette il prelevamento del combustibile direttamente dai serbatoi del velivolo KC-130J e consente ilrifornimento contemporaneo fino a quattro velivoli. L’attività è stata assicurata dal personale specializzato del3° Stormo di Villafranca (VE), principale espressione dellecapacità di proiezione di Forza Armata.

text:             Forces aèries
Fotos i vídeos: Forces aèries